Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Marche da bollo su Nota di Credito

Samu0

Utente
Buongiorno,
ho emesso una fattura con regime forfettario da 10.816,00 euro [compresa cassa previdenziale] + 2 euro di marca da bollo, per un totale di 10.818,00 euro.
Il cliente ha pagato solo 5.000,00 euro TOTALI, lordi [che io considererei essere pari a 4.998,00 + 2 euro di marca da bollo]. Dovrei quindi emettere nota di credito per la differenza.

E' corretto emettere una nota di credito da 5.818,00 euro [compresa cassa previdenziale] + 2 euro di marca da bollo, per un totale di 5.820,00 euro?
Grazie

La domanda è se è corretto il bollo o se è corretto emettere la nota di credito?
Perché alla prima rispondo sì alla seconda direi di no o meglio bisognerebbe capire le motivazioni dell'eventuale nota di credito.

La nota di credito devo emetterla perché la restante parte della fattura non sarà pagata. La domanda era riferita alla correttezza dell'importo della nota di credito, anche in funzione della marca da bollo.
Io ho incassato: 10.816,00-4.9980,00[togliendo i 2 euro su entrambi gli importi]=5.818,00 euro lordi.
Quindi emetterei nota di credito per 5.818,00 + 2 euro =5.820,00 euro.
E' corretto il ragionamento e quindi l'importo della nota di credito?
Grazie

Alto