Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

marca da bollo su fatture art. 8

vecchio

Ospite
Buongiorno, sulle le fatture emesse senza IVA art. 8 per clienti con lettera d'intento, bisogna applicare la marca da bollo?
Se non si è applicata cosa succede?
Grazie.
 
Buongiorno, sulle le fatture emesse senza IVA art. 8 per clienti con lettera d'intento, bisogna applicare la marca da bollo?
Se non si è applicata cosa succede?
Grazie.

E' obbligatorio applicare sulla fattura il contrassegno di € 1,81 se l'importo dell'operazione è maggiore di € 77,47.
Onestamente non saprei rispondere alla seconda domanda. Magari qualcuno del forum più esperto di me saprà fornirti delucidazioni al riguardo.
Ciao.
 
Grazie per il chiarimento. Spero che qualcuno mi sappia indicare anche le eventuali sanzioni per omessa marca da bollo. Io girando in internet ho letto che dovrebbe essere da uno a cinque volte il valore del bollo (min. 3,62 - max 9,05)....spero sia così !
Saluti
 
Esente da bollo se sulla lettera d'intento il cliente dichiara che si tratta di "merce destinata all'esportazione" e che sulla fattura venga indicata la medesima dicitura.

Secondo RM 27.7.85, n. 426767, le fatture emesse nei confronti degli
esportatori abituali senza applicazione dell’IVA ex art. 8, comma 1, lett. c), DPR n. 633/72 per effetto del c.d. plafond, vanno assoggettate all’imposta di bollo.
Però secondo la CM n. 415755, alle stesse fatture non si applica
l’imposta di bollo qualora riportino l’indicazione che si tratta di beni destinati
all’esportazione.

Saluti.
 
Alto