Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

marca da bollo minimi

Riferimento: marca da bollo minimi

La marca da bollo la mette il professionista che si può rivalere sul cliente addebitandogliela in fattura, ma è lui che sarebbe tenuto ad apporla.

Poi che di fatto una fattura senza bollo, per essere ammessa in detrazione, di fatto costringa il cliente a metterla per conto suo credo sia un altro discorso.
 
Riferimento: marca da bollo minimi

Innanzi tutto al bollo è tenuto il cliente! E si indica solo sulla fattura data al cliente.
E' come il caso del dentista che emette parcella e (come al 100% succede) non mette il bollo se la usate come onere detraibile dovete mettere la marca altrimenti non si possono detrarre!!
saluti

ci resemo.......
 
Riferimento: marca da bollo minimi

Imposta di bollo:

Soggetti passivi: Sono obbligati in solido per il pagamento del'imposta e delle eventuali sanzioni:

- tutte le parti che sottoscrivono, ricevono, accettano o negoziano atti, documenti o registri non in regola con l'imposta di bollo o li enunciano o li allegano in atti e documenti;

- tutti coloro che fanno uso di un atto, documento o registro non soggetto all'imposta fin dall'origine senza prima assoggettarlo a bollo.

Chi riceve un atto irregolare (e non ha partecipato alla sua formazione) si libera da ogni responsabilità presentando l'atto all'Ufficio delle Entrate e pagando l'imposta entro 15 giorni dal ricevimento. In tal caso la violazione è accertata soltanto nei confronti del trasgressore.

Sono nulli i patti che prevedono l'onere dell'imposta a carico di solo una delle parti (art. 23 DPR 642/72).

Fonte: Memento pratico Ipsoa-Francis Lefebvre Fiscale 2009
 
Riferimento: marca da bollo minimi

Si questo lo so pure io!!!
Ma il discorso iniziale era diverso!!!
Qui si divaga sempre!

ma come, ma se hai detto tutt'altro.. non si è divagato, mi sono inserito, quotandolo, su quanto tu hai asserito..

ma scusa, cosa succede allora se non appongo le marche da bollo sul libro giornale?
 
Alto