Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mapping tra i campi del CUD per lavoro autonomo e 730 rigo D5

giurti

Utente
Sono ancora alle prese con il precompilato di mia moglie. Ho 3 CUD da gestire, uno INPS, uno per lavoro dipendente e uno autonomo. Quello inps e per lavoro dipendente vengono 'catturati' dal precompilato, mentre quello per lavoro autonomo è solamente citato, ma i dati non vengono catturati.
Sto leggendo le istruzioni, ma non sono certissimo di aver capito tutto.
Ora elenco i campi valorizzati nel CUD per lavoro autonomo, e provo a indicare il mapping con il 730, sperando che qualcuno di voi più esperto possa confermare o correggere.

I campi valorizzati ne CUD sono solo questi:
Campo 1 (causale): valore V;
Campo 4 (ammontare lordo corrisposto): valore 2640.99;
Campo 6 (codice): valore 7;
Campo 7 (altre somme non soggette a ritenuta): valore 505.96;
Campo 8 (imponibile): valore 2135.03;
Campo 10 (ritenute a titolo d'imposta): valore 473.79;

Io ho capito di compilare questi campi del 730, Confermate?
Nel Rigo D5 colonna 1 metto il codice 1;
Nel Rigo D5 colonna 2 metto il campo 4 del CUD: 2640.99
Nel Rigo D5 colonna 4 metto il campo 10 del CUD: 473.79

E' corretto ignorare gli altri campi del CUD?
 
Ultima modifica:
Potrei dirti che non va riportato nel 730....ma per avere la certezza dovresti fare indicare gli importi esatti altrimenti non c'è il supporto della logica...
 
Vabe...anche gli importi 7 e 8 non sono quello che dovrebbero essere...
7 dovrebbe essere 581,02.... il 22% di 4
8 essere 2059,97 = 4 - 7
10 giusto 473,79 = 23% di 8

Comunque tornando alla tua domanda....
La causale V sta a significare provv.vendite porta a porta....confermi?
provvigioni(4) imponibili solo il 78%(8), tassate già a titolo di imposta al 23% (10)....
A titolo di imposta, non devi far più niente, non vanno indicati nella dichiarazione dei redditi..
 
Grazie
Vabe...anche gli importi 7 e 8 non sono quello che dovrebbero essere...
7 dovrebbe essere 581,02.... il 22% di 4
8 essere 2059,97 = 4 - 7
10 giusto 473,79 = 23% di 8

Comunque tornando alla tua domanda....
La causale V sta a significare provv.vendite porta a porta....confermi?
provvigioni(4) imponibili solo il 78%(8), tassate già a titolo di imposta al 23% (10)....
A titolo di imposta, non devi far più niente, non vanno indicati nella dichiarazione dei redditi..

Sto verificando. I numeri che ho riportato sono corretti. Ho qui davanti il foglio, non posso sbagliarmi.
In effetti risulta campo8=campo4-campo7,
Questo è, non saprei. Forse si son sbagliati a fare il CUD?
Confermo che la causale V è proviggioni per porta a porta (il lavoro era vendita di contratti telefonici nei chiosci dei centri commerciali).

Mi dici che non vanno riportati nel 730. Io da ignorante faccio questo ragionamento. Questo reddito si va a sommare a altri 2 redditi: uno è la cassa integrazione erogata da inps, e l'altro da lavoro dipendente. Sommando tutti i redditi si arriva a circa 6000. scalando le varie deduzioni, detrazioni, ecc, si arriva al punto che non ci sono tasse da pagare e c'è il rimborso della ritenuta di 473.79 (quella del campo 10).
Sbaglio?
 
Ok capisco cosa vorresti...
Ma non è possibile metterli in D5...
La tassazione è a titolo d'imposta, fine a se stessa, è non c'è possibilità di scelta diversa...
 
Alto