Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzione straordinaria

Buongiorno. Devo effettuare dei lavori che passano per manutenzione straordinaria e sui quali quindi dovrei usufruire della detrazione del 50% in 10 anni con Iva al 10%.
Il mio tecnico (geometra) mi ha chiaramante avvertito che per poter usufruire di quanto sopra, gli impiantiti ed i rivestimenti dovranno essere necessariamente essere comprati e fatturati a me da coloro che effettueranno il montaggio, i prestatori di manodopera. Idem per cio' che riguarda l'impianto termico; caldaia e termo dovranno essere comprati e rifatturati a me dall'idraulico.
E' davvero tutto come mi ha detto il tecnico????
Non posso comprare in proprio il materiale, farmelo fatturare, e farmi fatturare a parte la manodopera????
Grazie
 
Giuseppe, perdonami; non capisco cosa intendi dire.
I lavori sono di manutenzione straordinaria. Quindi con iva al 10.
Io volevo solo sapere se torna anche a voi il fatto che per poter usufruire dell'agevolazione fiscale, ci debba essere una unica fattura della stessa impresa che fattura sia il materiale che la manodopera o se la detrazione si puo' avere anche avendo la fattura del materiale da un fornitore e la fattura della manodopera da un altro fornitore. Non capisco dove sia l'aggravio Iva.
 
e invece mi sa che è proprio come dice giuseppe...

per manutenzione straordinaria
iva al 10% su contratto d'appalto
beni finiti iva 10% se forniti con manodopera, altrimenti 22%
materie prime e semilavorati 22%
242fq6d.jpg
 
Alto