Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mansione Operaio

elysa67

Utente
Buona giornata a tutti, intanto...

Un operaio montatore di infissi ( ccnl artigiani metalmeccanici), con paga oraria lorda come da ccnl, per il fatto che guida anche il furgoncino della ditta per andare a montare gli infissi, devo dargli una ulteriore indennità' oraria? se si, in che misura va conteggiata visto che il ccnl non prevede indennità di guida?

grazie
 
Salve elysa, l’art. 26 del ccnl riferito stabilisce “ai lavoratori comandati a prestare la propria opera fuori dalla sede, dallo stabilimento, dal laboratorio o cantiere per il quale sono stati assunti …..
Prosegue il ccnl con riferimento al trattamento per il tempo di viaggio :
A) la corresponsione della normale retribuzione per tutto il tempo coincidente col normale orario giornaliero di lavoro in atto nello stabilimento o cantiere di origine;
b) corresponsione di un importo pari all'85% per le ore eccedenti il normale orario di lavoro di cui al punto a) con esclusione di qualsiasi maggiorazione ex art. 6 (lavoro straordinario, notturno e festivo).
A mio avviso, a questa norma contrattuale è necessario fare riferimento.
Saluti domenico
 
l'operaio pero' fa tutto nelle 40 ore. Non eccede. Quindi l'85% non va dato?
Il comune di lavoro e' lo stesso dove e' stato assunto. Devo piuttosto valutare un eventuale indennita' come trasferta?
Non posso semplicemente dargli un valore orario aggiuntivo per il solo fatto che guida?
grazie
 
l'operaio pero' fa tutto nelle 40 ore. Non eccede. Quindi l'85% non va dato?
Il comune di lavoro e' lo stesso dove e' stato assunto. Devo piuttosto valutare un eventuale indennita' come trasferta?
Non posso semplicemente dargli un valore orario aggiuntivo per il solo fatto che guida?
grazie

A mio parere la risposta è negativa per tutti e tre punti di domanda.
Saluti domenico
 
Alto