Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manodopera In Fattura

ARI

Utente
MI POTETE AIUTARE ? UN MIO CLIENTE , UN'IMPRESA EDILE (Ditta Individuale ) CHE NON HA DIPENDENTI , MA HA COSTITUITO UN'IMPRESA FAMILIARE, DEVE FATTURARE AD UN SIG.X DEI LAVORI IN ACCONTO PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, (IL QUALE VUOLE BENEFICIARE DELL'AGEVOLAZIONE DEL 36% ), MI CHIEDEVA SE DEVE INDICARE IL COSTO DELLA MANODOPERA DEI SUOI FAMILIARI, VISTO CHE LA NORMA PREVEDE CHE VENGA INDICATA QUANDO HAI DEI DIPENDENTI (PENA LA DECADENZA DELL'AGEVOLAZIONE)..... IO GLI HO DETTO DI NO PERO' MI SORGE IL DUBBIO DI AVER SBAGLIATO .... ? GRAZIE
 
Riferimento: Manodopera In Fattura

MI POTETE AIUTARE ? UN MIO CLIENTE , UN'IMPRESA EDILE (Ditta Individuale ) CHE NON HA DIPENDENTI , MA HA COSTITUITO UN'IMPRESA FAMILIARE, DEVE FATTURARE AD UN SIG.X DEI LAVORI IN ACCONTO PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, (IL QUALE VUOLE BENEFICIARE DELL'AGEVOLAZIONE DEL 36% ), MI CHIEDEVA SE DEVE INDICARE IL COSTO DELLA MANODOPERA DEI SUOI FAMILIARI, VISTO CHE LA NORMA PREVEDE CHE VENGA INDICATA QUANDO HAI DEI DIPENDENTI (PENA LA DECADENZA DELL'AGEVOLAZIONE)..... IO GLI HO DETTO DI NO PERO' MI SORGE IL DUBBIO DI AVER SBAGLIATO .... ? GRAZIE

Nella Guida alle agevolazioni per ristrutturazioni pubblicata sul sito dell'Ade a pag. 12 e' detto semplicemente che il costo della manodopera va indicato, senza porre questione riguardo ai dipendenti o meno. Nel dubbio io la indicherei. Saluti.
 
Riferimento: Manodopera In Fattura

Mi sembra abbastanza semplice nella fattura andrà esposto
materiali € 100,00
manodopera € 100,00
indipendentemente da chi materialmente esegue la prestazione; tieni conto che essendo impresa familiari tutti le obbligazioni rimangono in capo al titolare di impresa
 
Riferimento: Manodopera In Fattura

MI POTETE AIUTARE ? UN MIO CLIENTE , UN'IMPRESA EDILE (Ditta Individuale ) CHE NON HA DIPENDENTI , MA HA COSTITUITO UN'IMPRESA FAMILIARE,

Si può non indicare il costo della manodopera solo nel caso di ditta individuale.
 
Riferimento: Manodopera In Fattura

non capisco l'affermazione di tony.....non indicre solo in caso di ditta individuale......perchè se trattasi di società..cosa accade?
 
Riferimento: Manodopera In Fattura

Se la prestazione è svolta dal SOLO titolare, questo non avrà costi per manodopera per cui nulla va evidenziato in fattura o meglio va evidenziato che la prestazione è svolta dal solo titolare.
 
Riferimento: Manodopera In Fattura

Cercavo di chiarire a quanto affermato da Tony.
Tornando alla domanda posta, se in caso di impresa famigliare si debba o meno indicare il costo della manodopera, ritengo personalmente che la norma non faccia riferimento all'impresa famigliare perchè anche volendo, come posso indicare il costo per la manod'opera del familiare? Se questo percepisce una % del reddito d'impresa, come si fa a determinare la parte del familiare a priori se non si conosce ancora quale sarà il tale reddito?
Almeno la vedo così, inoltre la norma è fatta per favorire l'emersione di lavoro nero e i ralativi obblighi previdenziali che nll'impresa familiare di per sè sono già di tutta evidenza.
Certo è che la norma non è ben formulata, ma ormai questo è la regola non l'eccezione...
 
Alto