Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancato preavviso con figlio minore tre anni

buongiorno,
sono una lavoratrice con un figlio sotto i tre anni di eta' che a dicembre ha dato le dimissioni senza preavviso. Fatte vidimare le dimissioni i miei ex datori di lavoro mi hanno messa in ferie per 10 giorni e fatto poi cessare il contratto di lavoro nella data da me richiesta.
Ritirando la mia ultima busta paga noto che mi sono stati trattenuti ben 27 giorni di mancato preavviso...
convinta che il preavviso fosse di 20 giorni lavorativi(contratto commercio 3 livello 4 anni di anzianita') mi sono recata da un consulente del lavoro che mi ha detto che, con la riforma Fornero, avendo un figlio con meno di tre anni il preavviso non avrebbero dovuto trattenermelo e che al momento della vidimazione delle dimissioni il contratto cessa automaticamente...:confused:
e' veramente cosi'?
quanto tempo ho per fare ricorso?
grazie erika
 
Salve Erika, rispondo per punti:

non è possibile( salvo accordo)come ha fatto il datore di lavoro, assegnare le ferie durante il periodo di preavviso, lo vieta la legge all’art.2109 del c.c.;

per quanto riguarda il periodo di preavviso dovuto ( fattispecie dimissioni) hai perfettamente ragione, il periodo fissato dal ccnl (art.241) è pari a 20 gg di calendario( sono 30 gg di calendario in caso di licenziamento);

non concordo con quanto ha riferito il consulente circa l’indennità sostitutiva del preavviso, questa è dovuta solo se le dimissioni sono state presentate entro l’anno di vita del bambino, la legge “Fornero”, ha solo aumentato la convalida delle dimissioni durante i primi tre anni del bambino (prima la convalida era prevista entro il compimento di un anno ), rimanendo inalterato tutto il resto, per quanto sopra, è corretto il comportamento del datore di lavoro nella trattenuta del preavviso non lavorato, ma solo nella misura pari a 20 gg previsto dal contratto di lavoro;

non concordo con il consulente, anche per la parte relativa alla cessazione del rapporto di lavoro.
La normativa stabilisce che l’efficacia delle dimissioni è sospesa fino alla convalida, pertanto il preavviso ha il suo decorso naturale cioè dalla data di ricezione delle dimissioni da parte del datore di lavoro e fino al termine indicato nella lettera di preavviso.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Ciao domenico .. mi sono licenziato dal lavoro. Devo dare 1 mese e 15 giorni. Volevo sapere se avendo un bimbo di 1 anno e mezzo posso non fare i giorni di licenziamento...
 
Alto