Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato aggiornamento ISTAT contratto locazione non abitativo

salod

Utente
Buongiorno e complimenti per il forum.
Avrei un quesito da porvi:
sono proprietario di un immobile dato in locazione ad una societa` srl con regolare contratto di locazione d`immobile urbano ad uso diverso da quello abitativo.
Da diversi anni il canone di locazione non viene aggiornato con le variazioni ISTAT.
Ho parlato con il conduttore in merito al non aggiornamento ISTAT e lui mi ha risposto che dovevo essere io proprietario nonche` locatore, di anno in anno, a chiederlo.
La cosa mi ha insospettito anche perche` nel contratto di locazione c`e scritto espressamente:"il canone di locazione sara` aggiornato ogni anno nella misura massima consentita dalla normative delle variazioni accertate dall`ISTAT dei prezzi al consume per le famiglie, operai ed impiegati".
Cosa mi consigliate di fare?
c`e` una normativa che mi premetta di affrontare questo problema e inoltre in che modo posso presentarla al conduttore?

Certo di un Vostro riscontro porgo distinti saluti

Salvatore
 
salod, La Corte di Cassazione ha ricordato che la richiesta di aggiornamento del canone da parte del locatore si pone come condizione per il sorgere del relativo diritto, con la conseguenza che il locatore stesso può pretendere il canone aggiornato solo dal momento di tale richiesta, senza che sia configurabile un suo diritto ad ottenere il pagamento degli arretrati (v. Cass. n. 14673 del 2003 e Cass. 26 maggio 2014 n. 11675).
 
Salve Luis2000 grazie per la celere risposta....quindi non posso avere l`aggiornamento istat arretrato?
Io ho inoltrato una PEC a dicembre 2016 menzionando il pagamento del canone aggiornato, ma cio` non e` accaduto cioe` percepisco il canone non aggiornato.
Inoltre se nel contratto di locazione c`e` quella nota cioe`:"il canone di locazione sara` aggiornato ogni anno nella misura massima consentita dalla normative delle variazioni accertate dall`ISTAT dei prezzi al consume per le famiglie, operai ed impiegati" cio` vuol dire che il conduttore non sta rispettando il contratto, o mi sbaglio?

Grazie mille
 
Salve Luis2000 grazie per la celere risposta....quindi non posso avere l`aggiornamento istat arretrato?
Io ho inoltrato una PEC a dicembre 2016 menzionando il pagamento del canone aggiornato, ma cio` non e` accaduto cioe` percepisco il canone non aggiornato.
Inoltre se nel contratto di locazione c`e` quella nota cioe`:"il canone di locazione sara` aggiornato ogni anno nella misura massima consentita dalla normative delle variazioni accertate dall`ISTAT dei prezzi al consume per le famiglie, operai ed impiegati" cio` vuol dire che il conduttore non sta rispettando il contratto, o mi sbaglio?

Grazie mille

salod, il locatore può pretendere il canone aggiornato solo dal momento di tale richiesta
 
Alto