Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato adeguamento dell'importo canone locazione

delia36

Utente
Un aspetto della locazione che mi è passata di mente, ho affittato nel 2013 un piccolo box ad una signora che gestisce un attività di sanitari, utilizzandolo come deposito di materiale, il contratto fattole non contiene alcun riferimento ne all'utilizzo del box e ne l'adeguamento Istat, pura dimenticanza forse per ignoranza sull'argomento.
Nel controllare lo stralcio della precompilata Redditi 2017, mi sono accorta che l'agenzia delle entrate mi fa notare la necessità di verificare un eventuale adeguamento dell'importo del canone di locazione, in questo caso l'aggiornamento istat . Premetto che si parla di circa 110,00 al mese di locazione.
Incorrero' in una sanzione?
Il 15/06/2017 scade il contratto di locazione (rinnovato ogni anno per registrazione in Ade).
Devo per forza aggiornarlo adeguamente? Grazie per chi potrà permettermi di capire questa giungla di obblighi forzati.
Saluti.
 
Lei risponda alla domanda da me posta: è testualmente scritto che la verifica dell'adeguamento del canone di locazione concerne l'aggiornamento ISTAT oppure è una cosa che suppone Lei?
Saluti.
 
Rocco, credo che se nel precompilato si indichi l'adeguamento ISTAT potrebbe significare che nel contratto registrato esiste la clausola dell'adeguamento, e la stessa ADE ne indica la necessità
cordialità
 
Sì, ci si riferisce all'adeguamento ISTAT.
Trattasi di un "alert" generico, per cui se il contratto non prevede adeguamenti ISTAT non bisogna fare nulla.
Saluti.
 
grazie ad entrambi, nel contratto non si ha alcun riferimento all'indice istat ed alla varianza in essa compresa.
Sono contenta di essermi trovata in questo speciale forum, finalmente spiegazioni e comprensioni ottimali per una tordona come me.
 
Alto