Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata presentazione Unico 2004/2008

Enrico

Utente
Un cliente titolare di partita IVA si è presentato oggi in quanto non ha presentato per gli anni dal 2004 al 2008 il modello unico.
L' AdE gli ha trasmesso un questionario per l'anno 2004 in quanto aveva acquistato delle ricevute fiscale.
Da qui si è accorto che non ha presentato l'unico.
Come posso fare a regolarizzare tutti qs anni?
Devo attendere l'accertamento? O mi autodenuncio?Scusate ma un caso così non mi era mai capitato.
Grazie per la collaborazione.
 
Riferimento: Mancata presentazione Unico 2004/2008

Un cliente titolare di partita IVA si è presentato oggi in quanto non ha presentato per gli anni dal 2004 al 2008 il modello unico.
L' AdE gli ha trasmesso un questionario per l'anno 2004 in quanto aveva acquistato delle ricevute fiscale.
Da qui si è accorto che non ha presentato l'unico.
Come posso fare a regolarizzare tutti qs anni?
Devo attendere l'accertamento? O mi autodenuncio?Scusate ma un caso così non mi era mai capitato.
Grazie per la collaborazione.

il questionario sarà l'anticamera dell'accertamento...
sarà utile rispondere al questionario ed aspettare...ahimè che il tutto vada al team accertamento. ma il cliente ha solo omesso la presentazione, ma ha versato le imposte scaturenti cmq?...esistono quanto meno le scritture contabili?:confused:
ciao.
 
Riferimento: Mancata presentazione Unico 2004/2008

Grazie Bicia, comunque a quanto pare il cliente non ha versato nessuna imposta, non avendo proprio fatto le dichiarazioni.
Per le scritture contabili è in semplificata. Devo ancora verificare i versamenti IVA trimestrali se eseguiti o meno.
Grazie ancora e buon lavoro.
 
Riferimento: Mancata presentazione Unico 2004/2008

Grazie Bicia, comunque a quanto pare il cliente non ha versato nessuna imposta, non avendo proprio fatto le dichiarazioni.
Per le scritture contabili è in semplificata. Devo ancora verificare i versamenti IVA trimestrali se eseguiti o meno.
Grazie ancora e buon lavoro.

figurati, io fossi in te a questo punto prenderei un contatto col funzionario referente e contestualmente alla produzione del questionario compilato consegnerei già i registri iva, le risultanze delle liq. periodiche e le fatture...anche se la situazione nn è delle migliori, in pratica è un evasore totale...cmq sia, un passo alla volta, vero?
ciao, buona serata.
 
Riferimento: Mancata presentazione Unico 2004/2008

Grazie mille ancora per la tua gentilezza Bicia, ma finalmente sono riuscito a verificare i registri IVA ed è emerso in pratica che per tutti qs anni non ha fatto nessuna operazione ne attiva ne passiva ecco perchè non ha presentato nessuna dichairazione.
A questo punto paga le sanzioni da €258 a € 1.032,00 per omessa dichiarazione sempre dopo l'accertamento?
Grazie e buona serata anche a te
 
Riferimento: Mancata presentazione Unico 2004/2008

non sono convinta che il suo cliente se la possa cavare solo con una sanzione amministrativa per omessa presentazione dell'Unico.
Certamente , l'ADE , non si limiterà ad un solo questionario o alla visione dei registri, hanno tutta l'opportunità , la facoltà nonchè il diritto di approfondire il discorso con accertamento anche bancario e reddituale familiare.

saluti

lella
 
Riferimento: Mancata presentazione Unico 2004/2008

Grazie mille ancora per la tua gentilezza Bicia, ma finalmente sono riuscito a verificare i registri IVA ed è emerso in pratica che per tutti qs anni non ha fatto nessuna operazione ne attiva ne passiva ecco perchè non ha presentato nessuna dichairazione.
A questo punto paga le sanzioni da €258 a € 1.032,00 per omessa dichiarazione sempre dopo l'accertamento?
Grazie e buona serata anche a te

scusa, ma non ha lavorato in quegli anni?
perchè non ha iniziato l'attività? era in attesa di autorizzazioni o cos'altro?
è iscritto in cciaa? magari tentando la strada di chiudere retroattivamente la partita iva ora per allora.. o almeno battere su questa cosa ..
auguri
 
Riferimento: Mancata presentazione Unico 2004/2008

il questionario sarà l'anticamera dell'accertamento...
sarà utile rispondere al questionario ed aspettare...ahimè che il tutto vada al team accertamento. ma il cliente ha solo omesso la presentazione, ma ha versato le imposte scaturenti cmq?...esistono quanto meno le scritture contabili?:confused:
ciao.
Ciao Bicio, facendo riferimento a questa tua risposta, in caso di solo omessa dichiarazione unico ma con regolare pagamento delle imposte scaturenti, qual'è la sanzione? Da 258 a 1050?
 
Alto