Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata presentazione quadro VR x rimborso

Danilo

Utente
Nel 2006 ho presentato una dichiarazione Iva (in unico)con esposto nel quadro VX un credito IVA a rimborso per euro 4.000.Per dimenticanza non ho presentato il quadro VR all'ufficio competente per il rimborso.Cosa posso fare per rimediare?Grazie e buona giornata.
 
Riferimento: Mancata presentazione quadro VR x rimborso

mi vengono in mente due soluzioni:

1) presenta un'istanza di rimborso all'AdE e decorsi il 90 gg si forma il silenzio rifiuto al rimborso che ti consente di adire il giudice tributario.

Secondo la recente sentenza della Comm.Trib.Prov. di Milano n. 211/21/2007 del 2 luglio 2007 "Non rileva, ai fini dell'azionabilità del rimborso dell'eccedenza d'imposta sul valore aggiunto versata, l'omessa allegazione del Quadro VR nell'apposita dichiarazione presentata dal contribuente in quanto, da un lato, detta irregolarità non implica la perdita tout court del diritto vantato e, dall'altro, la compilazione del Quadro RX ha consentito all'Amministrazione finanziaria di essere a legale conoscenza del credito fatto valere".

2) informati presso l'AdE se la mancata presentazione del VR equivale ad una richiesta di riporto dell'eccedenza nell'anno successivo e, quindi, in caso di risposta positiva aggiorna di conseguenza la dichiarazione dei redditi dell'anno seguente (al fine di chiedere a rimborso il credito IVA alla prima occasione possibile con il mod. VR).

Io preferisco l'opzione 1), ma in tal caso dei essere pronto al contenzioso (la strada 2, invece, ha il pregio di essere meno "litigiosa")
 
Alto