Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata dichiarazione dopo cambio lavoro

Buongiorno, scrivo qui sperando sia la sezione giusta.
Sono totalmente digiuna di qualsiasi argomento legato al fisco ma vorrei un parere su quello che ci è successo sperando di trovare una soluzione che ci alleggerisca la sanzione ricevuta.
Nel 2019 il mio compagno ha cambiato lavoro, non essendo stato informato da nessuno, non ha compilato al dichiarazione dei redditi poiché in quanto lavoratore dipendente è sempre stato fatto dal datore di lavoro.
Quindi a gennaio 2021 ci viene recapitata una lettera che invitava a farlo anche tramite Caf, sempre perché pensavamo di non riuscire a farlo da soli ci Siamo affidati a quello della nostra città, consegnandogli la lettera.
Loro ci dicono che non dovremmo pagare un gran che e ci avrebbero fatto sapere.
Visto che sulla lettera era riportato che se avessimo regolarizzato entro il 10 marzo ci sarebbe stata una significativa riduzione della sanzione a febbraio ricontattiamo il Caf per sapere l'esito della pratica.
Ci viene detto che tanto fino a maggio non sarebbero stati fatti i calcoli (?) E che ci avrebbero ricontattato.
Ieri ci hanno dato un appuntamento e ci sono piovuti addosso più di 4000 euro da pagare.
Ora io mi chiedo...che possiamo fare? è colpa del Caf?abbiamo qualche possibilità avvalendoci di questo di pagare meno?cerco opinioni sperando di essermi spiegata al meglio pur non essendo ferrata.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona giornata.
 
..premetto che nessuno deve avvisare, siamo noi, grandi e vaccinati, che dobbiamo saperlo....

4000 mi sembrano tanti...ma bisognerebbe avere i dati delle CU...
Senza dati sono solo sensazioni...
 
..premetto che nessuno deve avvisare, siamo noi, grandi e vaccinati, che dobbiamo saperlo....

4000 mi sembrano tanti...ma bisognerebbe avere i dati delle CU...
Senza dati sono solo sensazioni...
Abbiamo la nostra parte di colpa, so che la legge non ammette ignoranza, però se io da ignorante mi rivolgo ad un CAF per un aiuto (come specificato in lettera)e mi dice che posso aspettare e che invece chiamando ora l'agenzia delle entrate mi rispondono che avevo la riduzione se pagavamo entro marzo io vorrei capire se a sto punto parte della colpa è anche loro.
 
Nel 2019 il mio compagno ha cambiato lavoro, non essendo stato informato da nessuno
mi riferivo a questo...

Se non era stata fatta una dichiarazione in precedenza, anche se sbagliata, il Caf doveva preoccuparsi di fare la dichiarazione entro il 28/2 per non cadere nella sanzione di dichiarazione omessa...
Ora non so i 4000 cosa siano ne quante sono le sanzioni...di certo se ci sono maggiori sanzioni per aver passato il 28/2 ne è responsabile il Caf...
 
Alto