Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata dichiarazione dei redditi e ritardo pagamento rata

stefano5

Utente
Buonasera a tutto il forum e piacere, mi chiamo Stefano e ho 27 anni.
Chiedo aiuto a voi esperti perchè ho combinato un mezzo disastro.

Nel 2004, alla mia prima esperienza lavorativa riesco a trovare due lavori part-time e a fine anno non presento la dichiarazione dei redditi (neanche sapevo cos'era, per fortuna ho avuto due lavori solo un anno)

Il 26 luglio di quest'anno mi viene notificato l'accertamento della omessa dichiarazione con i seguenti dettagli
---------------------------------
Maggiore IRPEF accertata 1640 €
interessi sulla maggiore imposta 235,96 €
---------------------------------
Addizionale regionale all'Irpef 4 €
Interessi 0,58 €
---------------------------------
Addizionale comunale all'IRPEF 1 €
Interessi 0,14 €
---------------------------------
Spese di notifica 3,10 €
---------------------------------
Sanzione pecunaria IRPEF ridotta ad un ottavo 246 €
---------------------------------
Sanzione pecunaria addizionale regionale ridotta ad un ottavo 32,28 €
---------------------------------
Sanzione pecunaria addizionale comunale ridotta ad un ottavo 32,28 €
---------------------------------

Il 13 settembre mi presento all'agenzia delle entrate e su loro consiglio chiedo la rateizzazione in 4 rate degli importi e mi vengono fissate quattro scadenze, 10 ottobre - 10 gennaio - 10 aprile - 10 luglio.
Mi è stato detto erroneamente dai responsabili che nel caso non pagavo una rata poi avrei dovuto pagare tutto insieme, intendendo le rate.
Purtroppo per problemi personali non sono potuto andare a pagare la prima rata e oggi stavo per pagare l'f24 che comprendeva tutte le rate ma sentendo l'agenzia delle entrate ora mi dicono che mi arriverà la cartella esattoriale da Equitalia la quale mi chiederà il 30 % in più delle imposte e le sanzioni ridotte ad un ottavo dovrò pagarle piene.
In sostanza se è come dicono loro invece di pagare 2224,93 (l'insieme delle quattro rate) ora dovrei pagare qualcosa come 4623.
E' corretto?

Siccome la scadenza dei primi 60gg dalla notifica è all'incirca l'8 novembre considerando che dal 1 agosto al 15 settembre i tempi sono esclusi per la pausa estiva, sarei fuori di poco più di 20gg. E' possibile fare qualcosa? E' possibile fare annullare la rateizzazione e pagare una qualche penale in più che annulli però la riduzione dell'ottavo? Insomma c'è qualcosa che posso fare oltre al suicidio?

Grazie a tutti voi in anticipo.
Stefano
 
Riferimento: Mancata dichiarazione dei redditi e ritardo pagamento rata

Buonasera a tutto il forum e piacere, mi chiamo Stefano e ho 27 anni.
Chiedo aiuto a voi esperti perchè ho combinato un mezzo disastro.

Nel 2004, alla mia prima esperienza lavorativa riesco a trovare due lavori part-time e a fine anno non presento la dichiarazione dei redditi (neanche sapevo cos'era, per fortuna ho avuto due lavori solo un anno)

Il 26 luglio di quest'anno mi viene notificato l'accertamento della omessa dichiarazione con i seguenti dettagli
---------------------------------
Maggiore IRPEF accertata 1640 €
interessi sulla maggiore imposta 235,96 €
---------------------------------
Addizionale regionale all'Irpef 4 €
Interessi 0,58 €
---------------------------------
Addizionale comunale all'IRPEF 1 €
Interessi 0,14 €
---------------------------------
Spese di notifica 3,10 €
---------------------------------
Sanzione pecunaria IRPEF ridotta ad un ottavo 246 €
---------------------------------
Sanzione pecunaria addizionale regionale ridotta ad un ottavo 32,28 €
---------------------------------
Sanzione pecunaria addizionale comunale ridotta ad un ottavo 32,28 €
---------------------------------

Il 13 settembre mi presento all'agenzia delle entrate e su loro consiglio chiedo la rateizzazione in 4 rate degli importi e mi vengono fissate quattro scadenze, 10 ottobre - 10 gennaio - 10 aprile - 10 luglio.
Mi è stato detto erroneamente dai responsabili che nel caso non pagavo una rata poi avrei dovuto pagare tutto insieme, intendendo le rate.
Purtroppo per problemi personali non sono potuto andare a pagare la prima rata e oggi stavo per pagare l'f24 che comprendeva tutte le rate ma sentendo l'agenzia delle entrate ora mi dicono che mi arriverà la cartella esattoriale da Equitalia la quale mi chiederà il 30 % in più delle imposte e le sanzioni ridotte ad un ottavo dovrò pagarle piene.
In sostanza se è come dicono loro invece di pagare 2224,93 (l'insieme delle quattro rate) ora dovrei pagare qualcosa come 4623.
E' corretto?

Siccome la scadenza dei primi 60gg dalla notifica è all'incirca l'8 novembre considerando che dal 1 agosto al 15 settembre i tempi sono esclusi per la pausa estiva, sarei fuori di poco più di 20gg. E' possibile fare qualcosa? E' possibile fare annullare la rateizzazione e pagare una qualche penale in più che annulli però la riduzione dell'ottavo? Insomma c'è qualcosa che posso fare oltre al suicidio?

Grazie a tutti voi in anticipo.
Stefano

mi spiace Stefano ma credo che l'ade abbia ragione e purtroppo con l'iscrizione a ruolo le sanzioni divengono piene. Ti consiglio di attendere la cartella e di chiedere la rateazione di essa su 72 rate mensili così da rendere la singola rata più sostenibile. Ciao
 
Riferimento: Mancata dichiarazione dei redditi e ritardo pagamento rata

MI SPIACE...RASSEGNATI....
TI CITO OSCAR WILDE: ESPERIENZA E' IL NOME CHE TUTTI DANNO AI PROPRI ERRORI.......e tu hai fatto esperienza.
 
Riferimento: Mancata dichiarazione dei redditi e ritardo pagamento rata

Grazie delle risposte, se finisce così male farò il piano di rateizzazione a 72 mesi.
Comunque è veramente assurdo finire a pagare 3 volte l'importo di quanto ho emesso di dichiarare, in fondo è un errore ed è palese, non ha proporzione.
Brutto da dire ma certe cose ti fanno passare la voglia di essere onesto più che fare esperienza.
Grazie
Stefano
 
Riferimento: Mancata dichiarazione dei redditi e ritardo pagamento rata

no...non sono d'accordo: capisco la tua amarezza della faccenda, ma confondi l'onesta con le regole da seguire.. e tu non le hai seguite...ti rammento che l'ufficio ti aveva dato la possibilità di rimediare una prima volta (10% di sanzioni) e mi pare che questo sia molto onesto da paret del fisco...è normale poi che diventi il triplo se tu commetti degli errori...scusa il cinismo, ma occorre essere obiettivi...e poi come dice mia madre: basta che c'è la salute...tutto il resto è secondario :sun:
 
Riferimento: Mancata dichiarazione dei redditi e ritardo pagamento rata

Non è normale che diventi il triplo per un errore, ripeto io le tasse le ho pagate, sbagliate ma le ho pagate.
Inoltre non mi interessano falsi moralismi, quello che dice tua madre è perchè la situazione economica non preoccupa, nel mio caso invece non ho potuto pagare la prima rata perchè non avevo possibilità in quel momento di pagare, e tante famiglie rinuncerebbero alla salute pur di non doversi veder chiedere un importo del genere.
La mia è solo l'idea che mi sono fatto del fisco, e cioè che con i più deboli ne approfitta in maniera spaventosa.
Comunque se in futuro mi troverò in una situazione dove mi sarà possibile fare il furbo, sicuramente non mi sentirò in colpa a farlo.
 
Alto