Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata detrazione interessi passivi mutuo

andrea66

Utente
Avrei un quesito da porre:
Nel 2004 ho stipulato un muto cointestato a tasso variabile
per acquisto prima casa di Euro 86000 per 20 anni.
Nel 2006 ho rinegoziato il mutuo con un altra banca a tasso fisso
sempre prima casa (stesso immobile) aumentando il capitale a 90000 euro
per 25 anni.Il funzionario della banca mi ha detto in tale data che non potevo piu' scaricare gli interessi passivi perdendo quindi l'agevolazione di un recupero
su tutta la durata del mutuo.C'e' una soluzione o e' una mala interpretazione del funzionario? Ovviamente nella 730/2008 redditi anno 2007 e in quella di quest'anno 730/2009 redditi 2008 non ho messo questi interessi...
Grazie per l'eventuale chiarimento in materia.

Andrea Sambo
 
Riferimento: Mancata detrazione interessi passivi mutuo

Estratto dalla circolare n.95/E del 12/5/2000

1.2.2 Estinzione del mutuo per l'acquisto di abitazione principale e stipula di uno nuovo - condizioni di detraibilita'
D. Nel caso in cui venga estinto il vecchio mutuo e ne venga stipulato uno nuovo dove il cespite e' lo stesso, il capitale concesso in garanzia e' uguale alla quota residua del precedente mutuo, il mutuatario e' lo stesso, ma la banca che concede il mutuo e' variata, e' possibile detrarre gli interessi passivi del nuovo mutuo?
R. Nel caso cui venga estinto un vecchio mutuo e ne venga acceso uno nuovo di importo non superiore alla quota capitale residua, maggiorata delle spese e oneri correlati, si continua a beneficiare della detrazione per oneri prevista dalla lettera b), del comma 1, dell'art. 13-bis del TUIR, come modificato dalla legge 23 dicembre 1998, n. 448, anche se il soggetto mutuante e' diverso da quello originario.


http://dt.finanze.it/doctrib/SilverStream/Pages/DOCTRIBFrameset.html
 
Riferimento: Mancata detrazione interessi passivi mutuo

Ti ringrazio per la risposta nel frattempo ho chiamato l'agenzia delle entrate al 848400444
e dopo una attesa di 79 telefonate prima della mia mi hanno indirizzato alla risoluzione 328 del 14 Novembre 2007 in cui l'interpretazione sembra favorevole alla mia richiesta.Giro il link per la visione : http://www.leggiillustrate.it/circolari/ris_328.pdf
 
Riferimento: Mancata detrazione interessi passivi mutuo

Avrei un quesito da porre:
Nel 2004 ho stipulato un muto cointestato a tasso variabile
per acquisto prima casa di Euro 86000 per 20 anni.
Nel 2006 ho rinegoziato il mutuo con un altra banca a tasso fisso
sempre prima casa (stesso immobile) aumentando il capitale a 90000 euro
per 25 anni.Il funzionario della banca mi ha detto in tale data che non potevo piu' scaricare gli interessi passivi perdendo quindi l'agevolazione di un recupero
su tutta la durata del mutuo.C'e' una soluzione o e' una mala interpretazione del funzionario? Ovviamente nella 730/2008 redditi anno 2007 e in quella di quest'anno 730/2009 redditi 2008 non ho messo questi interessi...
Grazie per l'eventuale chiarimento in materia.

Andrea Sambo

Però effettivamente il benficio non si perde a condizione che il nuovo mutuo venga stipulato per un importo non superiore alla quota residua di capitale da rimborsare. Pare che ciò non si sia verificato allorquando dici che il capitale è stato aumentato a 90.000 euro.
Buon lavoro.
 
Alto