Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

malattia retribuzione in paga

netwoork

Utente
Salve,

ho dei dubbi che nemmeno il call center inps non sa rispondermi,
o forse ho trovato un operatore incompetente.
Vi spiego brevemente la mia situazione:
in grassetto trovate i miei quesiti, scusate la lunghezza del messaggio,
ma ho voluto specificarle tutto per filo e per segno.

ho una tendinite al polso,
lunedi 11/06 ho fatto il certificato x la malattia fino a venerdi 15/06
lunedi 18/06 ho fatto un nuovo certificato con la continuazione della malattia
fino a venerdi 29/06,
oggi lunedi 2/07 ho fatto un altro certificato fino a venerdi 6/07,
lunedi 9/07 faro un altro certificato fino a venerdi 13/07,
spero poi di riuscir a tornare a lavorare......

il mio quesito riguarda il n° di malattie nell'arco dell'anno che possono essere iniziate
senza perdere i primi 3 giorni a carico dell'azienda, in un articolo si dice che le prime 3 sono
al 100% la 4° al 66% e dalla 5° in poi i primi 3 giorni l'azienda non li paga piu e non sono pagati
da nessuno.
questa è la mia 3° malattia nell'arco dell'anno, vorrei sapere se anche nel mio caso si rientra
con quei parametri
, il mio contratto di lavoro è il seguente:
contratto di lavoro 632 vetro settori meccanico, operaio a mese, tempo indeterminato, livello E1, mansione
operaio vetraio e la ditta è una S.P.A.

l'altro quesito è la continuazione della malattia, il medico nei certificati riporta sempre continuazione e
la data dell'inizio della malattia cioè 11/06, pero mi ha fatto fino ad ora 3 certificati diversi, sempre tutti riportano
continuazione e data inizio malattia 11/06, ma siccome tra i certificati c'è di mezzo il sabato e la domenica
non è che magari in busta paga mi ritrovo con 3 malattie diverse e poi i primi 3 giorni di carenza li perdo
perche sarebbero la 4° , 5° malattia ecc?
al inps mi hanno detto che il medico doveva farmi la rettifica del certificato
precedente su ogni nuovo certificato e includere anche sabato e domenica cosi :
1° prendevo retribuito anche sabato e domenica, (qui le chiedo ,ma prendevo di piu in busta paga se mettevo anche
sab. e dom? io normalmente non lavoro al sab e dom. cosa cambiava in busta paga alla fine?)
2° la malattia risultava una unica
ho avuto un controllo da parte del inps, richiesto dal inps, tutto regolare, mi sono accorto poi che il medico
che mi ha visitato ha scritto ammalato dal lunedi 18/06 a venerdi 29/06, ma io sono ammalato dal 11/06,
qui si ripropone il 2° quesito , non è che magari in busta paga mi ritrovo con 3 malattie diverse e poi i primi 3 giorni di carenza li perdo
perche sarebbero la 4° , 5° malattia ecc?



spero che mi rispondiate al piu presto perche sono curioso di sapere cosa cavolo
ho combinato con questa malattia, perche se non si sanno le cose...... si rischia di sbagliare,
e di perdere soldi che di questi periodi poi......

Grazie infinite per le risposte
Cordiali Saluti
 
Salve netwoork, hai dalla tua ( nella fattispecie sospensione del fine settimana sabato e domenica) l’Inps.
Infatti l’ Istituto Previdenziale ritiene, qualora in presenza di successivi certificati medici intervallati dal sabato e domenica, che i due periodi costituiscano la continuazione della stessa malattia.
Ciò significa che non si applica la “carenza”.
Quanto sopra, vorrai tenerlo a mente opera solo nel caso di festività o fine settimana.
Saluti domenico
 
il ccnl commercio cosa sarebbe commessi?
o rientra anche il mio contratto?
lo ho scritto nel 1° mess.

comunque esempio, 1 mese intero di malattia, compresi sab e domeniche,
se si pagano anche quelle uno prende di piu che facendo lun-ven x 4 sett.,
ma è possibile? o vengono scritte come competenze e poi vengono trattenute?
 
il ccnl commercio cosa sarebbe commessi?
o rientra anche il mio contratto?
lo ho scritto nel 1° mess.

comunque esempio, 1 mese intero di malattia, compresi sab e domeniche,
se si pagano anche quelle uno prende di piu che facendo lun-ven x 4 sett.,
ma è possibile? o vengono scritte come competenze e poi vengono trattenute?

Il tuo ccnl ( vetro) non lo stesso del commercio, durante il periodo di malattia ti è riconosciuta la stessa retribuzione percepita durante il mese di lavoro.
 
si ok, ma anche se includo sab e dom in malattia prendo lo stesso?
secondo quelli del inps prenderei di piu.


il mio quesito riguarda il n° di malattie nell'arco dell'anno che possono essere iniziate
senza perdere i primi 3 giorni a carico dell'azienda, in un articolo si dice che le prime 3 sono
al 100% la 4° al 66% e dalla 5° in poi i primi 3 giorni l'azienda non li paga piu e non sono pagati
da nessuno.
questa è la mia 3° malattia nell'arco dell'anno, vorrei sapere se anche nel mio caso si rientra
con quei parametri , il mio contratto di lavoro è il seguente:
contratto di lavoro 632 vetro settori meccanico, operaio a mese, tempo indeterminato, livello E1, mansione
operaio vetraio e la ditta è una S.P.A.


per questo discorso non ho capito se vale anche x il mio contratto,
il contratto commercio cosa comprende commessi?

scusate l'eccessiva ignoranza in materia

P.S. comunque grazie domenico x avermi risposto fin ora,
sei molto paziente
 
Non hai niente da scusarti, va bene?.
Si, comprende anche commessi.
Ho già detto che il tuo contratto di lavoro è quello del vetro, pertanto alla domanda "vorrei sapere se anche nel mio caso si rientra con quei parametri, la risposta è negativa.
Ciao Domenico
 
prego,
e a chi posso chiedere se anche nel mio ci sono certe regole come quelle,
se non lo sanno al inps a chi si chiede?
 
Caro netwoork, il tuo contratto di lavoro prevede per il lavoratore in malattia, la retribuzione al 100% dal 1 e fino al 180esimo giorno.
E' tutta la sera che lo diciamo ma...
Buonanotte
 
Alto