Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Malattia bimbo

Buona sera a tutti,
volevo chiedere alcune informazioni riguardanti i permessi sulla malattia del bambino inferiore ai 3 anni.
Sono illimitati e non retribuiti ma coperti da contribuzione figurativa.
Ma spettano i giorni di detrazione fiscale per quel periodo? Maturano le ferie, permessi, XIII mensilità? c'è per quel periodo la retribuzione utile a tfr? si ha diritto alla corrisponsione da parte dell'inps dell'assegno per il nucleo familiare?
Grazie mille in anticipo per la collaborazione
 
Riferimento: Malattia bimbo

Entrambi i genitori, alternativamente, hanno diritto di astenersi dal lavoro per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a tre anni.
2. Ciascun genitore, alternativamente, ha altresì diritto di astenersi dal lavoro, nel limite di cinque giorni lavorativi all’anno, per le malattie di ogni figlio di età compresa fra i tre e gli otto anni.
3. Per fruire dei congedi di cui ai commi 1 e 2 il genitore deve presentare il certificato di malattia rilasciato da un medico specialista del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato.
4. La malattia del bambino che dia luogo a ricovero ospedaliero interrompe, a richiesta del genitore, il decorso delle ferie in godimento per i periodi di cui ai commi 1 e 2.
1. I periodi di congedo per la malattia del figlio sono computati nell’anzianità di servizio, esclusi gli effetti relativi alle ferie e alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia.
2. Si applica quanto previsto all’articolo 22, commi 4, 6 e 7.
1. Per i periodi di congedo per la malattia del figlio è dovuta la contribuzione figurativa fino al compimento del terzo anno di vita del bambino. Si applica quanto previsto all’articolo 25.
2. Successivamente al terzo anno di vita del bambino e fino al compimento dell’ottavo anno, è dovuta la copertura contributiva calcolata con le modalità previste dall’articolo 35, comma 2.
 
Alto