Buonasera a tutti, mi aggiungo alla discussione dal momento che ho un dubbio affine a quanto esposto da altri. In effetti la circolare INPS fa esplicito riferimento ai redditi da lavoro dipendente e assimilati, tuttavia nella circolare viene anche aggiunto "ai sensi degli articoli 49, comma 1 e 2, 50, comma 1, lettere a), c-bis), g) e l) [...]".
Ora, consultando il TUIR, l'articolo 50 citato disciplina proprio i redditi da considerare assimilati a lavoro dipendente. Non si fa riferimento a tutto il comma 1, ma solo ad alcune parti di esso. In questo senso deduco che l'INPS consideri validi per la maggiorazione solo alcune tipologie di reddito che la legge assimila a lavoro dipendente.
Nel mio caso, mia moglie è attualmente in naspi (al momento sospesa essendo in maternità) e io sono titolare di una borsa di specializzazione in medicina. L'indennità di disoccupazione, a quanto ho capito, è un reddito sostitutivo ai sensi dell'art. 6 comma 2 del TUIR ("I proventi conseguiti in sostituzione di redditi [...] costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti"), di conseguenza ci sono pochi dubbi sul fatto che valga ai fini della maggiorazione. La mia borsa di specializzazione, tuttavia, è un reddito assimilato ai sensi dell'art. 50 comma 1 lettera c. Tale lettera non viene menzionata nella circolare (è presente solo la c-bis), quindi deduco che non possa accedere alla detrazione, dico bene? Perché provando a chiamare l'INPS mi sono state date risposte ambigue se non proprio contraddittorie, alcuni operatori contattati sostenevano convintamente che io in quanto iscritto alla gestione separata avessi comunque diritto ad accedere alla maggiorazione. Nella circolare, tuttavia, non si fa alcuna menzione della gestione separata. Mi confermate quindi che dal vostro punto di vista io non possa richiedere la maggiorazione? Grazie.