Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maggior Credito Irpef derivante dal controllo automatizzato

Ho verificato le istruzioni di quest'anno.
Loro si riferiscono al modello Unico perché non considerano il caso specifico della dimenticanza ma partono dal presupposto che il credito tu lo stia esigendo in quanto ora hai la facoltà di presentare un modello 730 e provieni da un Unico fatto l'anno scorso.
Ma la carta che ti ha fatto l'Agenzia ha "sanato" questa anomalia, per cui io andrei tranquillo a riguardo.
Una volta inserito il valore nella casella, ti dovresti trovare l'importo nel prospetto di liquidazione che il tuo sostituto d'imposta effettuerà sulla busta paga di luglio.
 
Ho verificato le istruzioni di quest'anno.
Loro si riferiscono al modello Unico perché non considerano il caso specifico della dimenticanza ma partono dal presupposto che il credito tu lo stia esigendo in quanto ora hai la facoltà di presentare un modello 730 e provieni da un Unico fatto l'anno scorso.
Ma la carta che ti ha fatto l'Agenzia ha "sanato" questa anomalia, per cui io andrei tranquillo a riguardo.
Una volta inserito il valore nella casella, ti dovresti trovare l'importo nel prospetto di liquidazione che il tuo sostituto d'imposta effettuerà sulla busta paga di luglio.

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Procederò ad inserire il credito così come hai detto.
 
Scusate se ritorno sull'argomento, ma leggendo bene il foglio che mi hanno stampato all'ADE, c'è scritto "credito irpef da utilizzare in compensazione".
Io l'ho portato a credito, ho fatto bene ? o dovevo metterlo per forza in compensazione ?
 
Ciao! Confermo quanto detto da Giuseppe.
All'epoca (nel 2014 per la precisione) anche il mio prospetto dell'Agenzia che mi avevano fatto per confermare il credito mostrava la dicitura "da utilizzare in compensazione".
Il CAF però non si è fatto remore e sul 730 lo ha inserito nel rigo cui sopra di cui parlavamo e ho ottenuto il rimborso.
Mi sento di dirti, vai tranquillo.
Ciao!
 
Alto