Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maggior Credito Irpef derivante dal controllo automatizzato

dal precompilato esce la seguente nota:

  • Maggior Credito Irpef derivante dal controllo automatizzato (Fonte: Dichiarazione Mod.730/2016) da verificare e confermare. - Importo: 186,00
Cosa vuol dire?
Grazie
 
Scusami ma non ho capito. È un credito a mio favore ? Ho sbagliato in modo positivo cosa intendi? Dovrei avere un rimborso?
 
Ultima modifica:
intendo che risulta un credito maggiore di euro 186 rispetto a ciò che emergeva dalla produzione del modello 730
ora il rimborso dipende dalla scelta che farai di questo maggiore credito
ciao
 
Presumo tu non abbia riportato e confermato un credito Irpef nella dichiarazione precedente.
Recati in una sede dell'Agenzia e spiegagli la situazione. Ti stamperanno al volo una carta in cui "l'Agenzia conferma il credito".
Da quel momento in poi, puoi inserirlo nella dichiarazione dei redditi per il recupero.
Credo che l'importo vada inserito in SEZIONE III-A - ECCEDENZE RISULTANTI DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE, F3 - 1.
Ciao!
 
Presumo tu non abbia riportato e confermato un credito Irpef nella dichiarazione precedente.
Recati in una sede dell'Agenzia e spiegagli la situazione. Ti stamperanno al volo una carta in cui "l'Agenzia conferma il credito".
Da quel momento in poi, puoi inserirlo nella dichiarazione dei redditi per il recupero.
Credo che l'importo vada inserito in SEZIONE III-A - ECCEDENZE RISULTANTI DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE, F3 - 1.
Ciao!

Mi sono recato in agenzia e mi hanno stampato un foglio con il credito IRPEF da inserire in dichiarazione. In pratica deriva da unico 2015(redd 2014), non l'ho riportato nella dichiarazione 2016(2015) e la riporto ora. È corretto inserirla nel quadro ECCEDENZE RISULTANTI DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE, F3 - 1. ?
 
Credo anche io di si, ma il dubbio mi viene leggendo le istruzioni. Si parla solo di chi ha fatto l'unico l'anno scorso, mentre nel mio caso che ho fatto il 730 si capisce poco e nulla.
 
Il mio caso era identico al tuo.
Facevo sempre l'Unico, poi ho fatto un 730 e NON ho riportato il credito.
L'anno dopo ho fatto ancora 730 e mi hanno fatto riportare il valore in quel campo.
Non credo che la regola sia cambiata da allora.
Al massimo, se vuoi toglierti il dubbio, vai a verificare se le istruzioni 730 sono cambiate negli ultimi anni in riferimento proprio a quel rigo (le precedenti istruzioni le trovi agevolmente cercando su Google).
Se vedi che le istruzioni per quella casella sono sempre le stesse, puoi andare tranquillo...
Ciao!
 
Alto