Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Macchina Del Caffe'

nenab

Utente
Buon giorno a tutti...
il mio quesito è questo:
abbiamo acquistato una macchina del caffè ( del valore di € 100) ad uso clienti e dipendenti (a totale spesa dell'azienda) con il relativo acquisto di capsule the e caffè..
in che conto posso registrarle??
normalmente acquisti del genere (tipo acqua etc) li metto in : Servizi per personale con Iva detraibile, ma sono importi bassissimi e molto saltuari.
Il caffè invece, sarebbe una cosa più costante..
qualcuno mi da qualche delucidazione??

Vi ringrazio e saluto cordialmente chiunque vorrà aiutarmi!!
Buona giornata
Elena
 
Riferimento: Macchina Del Caffe'

Io invece costi di quel tipo li considero "costi di rappresentanza" con Iva indetraibile.
 
Riferimento: Macchina Del Caffe'

GRAZIE MILLE..
Infatti era anche il mio dubbio!!
Vada per l'iva indetraibie, ma il problema è del costo che un terzo va ripartito in 5 anni..
era per evitare queste complicazioni per importi piccoli,,

Grazie comunque e buona giornata
Elena:smile1:
 
Riferimento: Macchina Del Caffe'

secondo me, visto che l'acqua e il caffè sono a disposizione della plurialità dei dipandenti puoi tranquillamente detrarre l'iva e registrarlo come costo completamente deducibile
saluti
 
Riferimento: Macchina Del Caffe'

GRAZIE MILLE..
Infatti era anche il mio dubbio!!
Vada per l'iva indetraibie, ma il problema è del costo che un terzo va ripartito in 5 anni..
era per evitare queste complicazioni per importi piccoli,,

Grazie comunque e buona giornata
Elena:smile1:

Per conto mio il costo è deducibile, interamente nell' esercizio, e l'iva detraibile sia per le cialde che per la macchina del caffe.
Ciao
 
Riferimento: Macchina Del Caffe'

Ciao.
Non sono d'accordo con queste ultime risposte che propendono per costo deducibile e Iva detraibile. Questo discorso si puo' fare solo per i distributori automatici di caffè, poichè il principio è che l'erogazione debba avvenire sul posto di lavoro e ai dipendenti, e data la mole, il distributore automatico istallato nei locali dell'azienda si presume non possa essere rimosso!Al contrario le cialde e la piccola macchinetta per il caffè, essendo mobile, potrebbe non trovarsi nel luogo di lavoro (magari uno l'ha comprata per casa!).
Per questo la normativa è rigida in questo!
Costo=rappresentanza e Iva=indetraibile.

Vai a vedere l'art.19bis c.1 l.f
spiacente! ma felice di esserti stata di aiuto.
 
Alto