Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ma come funziona lo scarico delle tasse

ryosaeba

Utente
Scusatemi ancora, sono sempre novizio :D

Volvo capire una cosa con un esempio in cifre.

Il mio fornitore mi dice che se faccio acquisti per 1000 euro + iva, non scaricherò solo il 20% dell'iva ma anche un altra percentuale perchè ho abbassato l'utile...

Come funziona di preciso?

grazie :D
 
Riferimento: Ma come funziona lo scarico delle tasse

Nel modo più semplice, le imposte sul reddito (e quindi si ciò che tu fatturi) si calcolano sull'importo fatturato al netto dei costi inerenti.
Questo è quello che ti ha voluto dire il tuo fornitore: se sostieni un costo inerente la tua professione, oltre a recuperare l'Iva pagherai una percentuale di imposte minore quanto è il costo dell'acquisto. I casi sono però numerosissimi!
Es.: se acquisti della cancelleria per € 100 + iva, non solo recupererai i €20 di Iva trattenendola da quella che dovresti versare come fatturata, ma anche il 30/35 % (dipende dal tuo scaglione di reddito) di imposta sul reddito che hai prodotto che non pagherai in funzione del sostenimento della spesa di cui sopra.
A ridurre la fiscalità così mi piange il cuore....ma spero di averti fatto capire un pò!
Ciao
 
Riferimento: Ma come funziona lo scarico delle tasse

Scusatemi ancora, sono sempre novizio :D

Volvo capire una cosa con un esempio in cifre.

Il mio fornitore mi dice che se faccio acquisti per 1000 euro + iva, non scaricherò solo il 20% dell'iva ma anche un altra percentuale perchè ho abbassato l'utile...

Come funziona di preciso?

grazie :D

Innanzitutto bisogna capire di che tipo di acquisto si tratta e rapportarlo all'inerenza rispetto all'attività.
Se ad es. sono commerciante di abbigliamento e acquisto vestiti, per un acquisto di 1.000+IVA porterò in detrazione sia l'IVA di 200 ai fini degli obblighi previsti per tale imposta e porterò in deduzione il costo di 1.000 ai fini delle II.DD.
Così, se ad esempio ho venduto 2.000+IVA 20% di merce, succede che ai fini IVA verserò all'Erario la somma di 200 euro (differenza tra IVA sulle vendite 400 e IVA sugli acquisti 200) mentre ai fini delle imposte dirette (supponiamo IRPEF) il mio utile da tassare sarà di 1.000 (differenza tra ricavi 2.000 e costi 1.000).
In pratica "scaricare" l'IVA significa sottrarre l'IVA acquisti dall'IVA vendite mentre "scaricare" un costo significa sottrarlo dai ricavi di vendita.
Saluti.
 
Riferimento: Ma come funziona lo scarico delle tasse

attenzione però, quello che ti hanno risposto è la base della contabilità ed è giustissimo. Ultimamente però qualcuno ha inventato gli studi di settore che hanno detto che tutto ciò è vero MA spesso l'inserimento di un costo in più ti obbliga ad alzare i ricavi per essere congruo e quindi alla fine il vantaggio fiscale spesso non c'è. Nel mio caso i costi di telefono, luce e assicurazione, oltre ai beni strumentali, fanno alzare il reddito presunto, quindi mi conviene tenerli più bassi possibile.
 
Riferimento: Ma come funziona lo scarico delle tasse

attenzione però, quello che ti hanno risposto è la base della contabilità ed è giustissimo. Ultimamente però qualcuno ha inventato gli studi di settore che hanno detto che tutto ciò è vero MA spesso l'inserimento di un costo in più ti obbliga ad alzare i ricavi per essere congruo e quindi alla fine il vantaggio fiscale spesso non c'è. Nel mio caso i costi di telefono, luce e assicurazione, oltre ai beni strumentali, fanno alzare il reddito presunto, quindi mi conviene tenerli più bassi possibile.

Sì è vero, ma non mi sembra sia il caso di affrontare tale problematica piuttosto complessa per chi dice di essere "novizio".
Se andassimo a parlare di Ge.ri.co, indici di congruità, normalità economica, ricavo minimo, puntuale, ecc. si rischierebbe di creare confusione.
L'importante è avergli chiarito, almeno speriamo per chi sia intervenuto nella discussione, il concetto di "scarico", non credi?
Saluti...buon lavoro.
 
Riferimento: Ma come funziona lo scarico delle tasse

Grazie grazie ragazzi...

volevo sapere questa cosa perchè diciamo che ho fatturato quest'anno circa 20.000€. Datosi che vorrei comprare delle attrezzature (sia cancelleria quali toner, consumabili, carta, calcolatrici, penne ecc...) sia informatiche: cd per backup lavori, memorie ram e pezzi per computer, per circa 1300 euro volevo capire se nel farlo entro questt'anno (entro domani diciamo) poteva essermi utile ad un scarico di tasse per la batosta di giugno prossimo...

tutto QUi...


Sono un deisgner e di fiscale, non so un bel niente :D



grazi e di nuovo
 
Riferimento: Ma come funziona lo scarico delle tasse

Come funziona di preciso?

grazie :D

mah.. fammici pensare..
wc.jpg


:D
 
Riferimento: Ma come funziona lo scarico delle tasse

la puntualizzazione di Rocco è giusta, ma purtoppo ho maturato la convinzione che gerico debba ormai essere la base di partenza per quasi tutte le decisioni gestionali. Nel caso in oggetto bisogna valutare se inserendo quegli acquisti il fatturato di € 20.000 risulta congruo o te lo fanno alzare (con notevole esborso economico).
 
Riferimento: Ma come funziona lo scarico delle tasse

Grazie grazie ragazzi...

volevo sapere questa cosa perchè diciamo che ho fatturato quest'anno circa 20.000€. Datosi che vorrei comprare delle attrezzature (sia cancelleria quali toner, consumabili, carta, calcolatrici, penne ecc...) sia informatiche: cd per backup lavori, memorie ram e pezzi per computer, per circa 1300 euro volevo capire se nel farlo entro questt'anno (entro domani diciamo) poteva essermi utile ad un scarico di tasse per la batosta di giugno prossimo...

tutto QUi...


Sono un deisgner e di fiscale, non so un bel niente :D




grazi e di nuovo

se quanto dici di voler acquistare ti serve, acquistalo senza pensare al risparmio di imposta, che è irrisorio..
se invece vuoi acquistare solo per pagare meno, beh, è inutile..
la roba non ti servirebbe e tu i soldi non li hai piu lo stesso..

ciao
 
Alto