Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ludoteca

L

lisa

Ospite
Gent.te, per avviare un attivita' di ludoteca si necessita qualche adempimento particolare?Grazie anticipatamente.
Lisa
 
le attività di servizio all'infanza sono regolate da una legge nazionale che stabilisce i principali requisiti per la gestione di asili nido, ludoteche e baby parking. oltre a questa poi troviamo le normative regionali e comunali che possono a seconda della zona differire tra loro.
Proprio per questo ti conviene rivolgerti al tuo comune, provveditorato o regione e chiedere all'ufficio competente le informazioni necessarie (hanno cmq una lista di requisiti gia' stampata sempre a disposizione).
Devi comunque tener presente che la legge molto piu' rigida per gli asili nido, perche' ambiente educativo, è piu' flessibile per gli altri settori sopra descritti in quanto considerati servizi si educativi ma relazionati sempre al tempo libero.
 
Riferimento: Ludoteca

La fatturazione di questa attività sconta l'aliquota IVA ordinaria? o è soggetta a qualche esenzione o riduzione di aliquota IVA?
 
Riferimento: Ludoteca

La fatturazione di questa attività sconta l'aliquota IVA ordinaria? o è soggetta a qualche esenzione o riduzione di aliquota IVA?
Bella domanda! io sapevo che la ludoteca sconta l'aliquota ordinaria, mentre l'asilo nido è esente IVA art. 10... ma al lato pratico, un baby parking è asilo nido o ludoteca?
E dove sono esattamente definite le diverse "categorie", devo guardare alle normative regionali che appunto cambiano da regione a regione? direi di no... visto che l'Iva è addirittura imposta europea.
E allora dove trovare un definizione valida ai fini dell'applicazione dell'aliquota Iva?
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Alto