Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione

jimi3

Utente
Salve.
Posso locare un'abitazione di mia proprietà, ma mantenere in questa la mia residenza e mantenere intestate a me tutte le utenze?
Come potrei comportarmi per farmi rimborsare le utenze dal conduttore?
 
Rilasciare una ricevuta per il rimborso delle spese.
Le utenze però è meglio che siano intestate al conduttore...o c'è qualcosa sotto? (Fitto in nero?)
Ciao.
 
Ciao Rocco.
Lo scopo non è di occultare il fitto, che sono ben contento di dichiarare e tassare e registrare. Ma bensì di non risiedere nella stessa casa con mia moglie, per non creare il presupposto della casa coniugale, ed inoltre di non far diventare seconda casa questa abitazione ai fini di questa eccessiva IMU.
 
Ricapitolo Rocco:
a tuo avviso posso regolarmente locare la mia abitazione, registrando il contratto, intestare al conduttore le utenze e risiedervi, per cui la casa resterebbe la mia abitazione principale (per grazia di [argomento delicato]).
Grazie
 
Purtroppo no.
L'appartamento locato a terzi non viene dimorato dal proprietario: la mancanza della dimora (anche se vi è la residenza) fa venir meno il trattamento quale abitazione principale ai fini IMU.
Ciao.
 
sarebbe preferibile esporre il quesito per intero, dettagliato e chiaro altrimenti sorgono degli equivoci.
il tuo quesito voleva significare: posso locare alcune stanze della mia abitazione? così posto il quesito forse avrebbe avuto una risposta positiva.
ciao
 
Salve.
Vi confermo quanto detto, e cerco di darvi più elementi. Non parliamo di locare tutta l'abitazione, ma di "stanze". Come accade quando si fittano stanze a studenti. Alcune prove della mia dimora sono rappresentate dal ricevimento della posta in questa abitazione, dall'intestazione a me delle utenze. Posso anche scrivere nel contratto di fitto che "concedo in fitto una stanza al conduttore". A questo punto attendo che sia l'erario che mi venga a contestare che non è vero che io la sera alle 23, quando finisco di lavorare, vengo a dormire nella mia stanza di questa casa.
Ritengo che, dato il problema IMU, il problema sia ASSOLUTAMENTE ATTUALE. Secondo voi questa casa ai fini IMU va tassata come PRIMA CASA??
Saluti
 
Alto