Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione tra fratelli

Amaranto

Utente
Buongiorno mio fratello si appresta ad aprire una nuova attività commerciale. Abbiamo un negozio ricevuto in eredità di cui siamo proprietari per 2/3. Il terzo rimanente è di un altro comproprietario con il quale non ci sono vincoli di parentela.

Tenendo conto che recentemente il negozio era affittato a 900 Euro al mese come posso fare per rinunciare alla mia quota (1/3 del canone) ? Facendo un comodato d'uso gratuito a mio fratello ?

Dovremo comunque fare un contratto regolare di Euro 300 da pagare all'altro comproprietario ?
 
generalmente i contratti riportano i nominativi di tutti i locatori, senza la necessità di fare un contratto pro quota. eventualmente si puo' chiedere al locatario di effettuare i veramenti del canone su conti correnti diversi oppure rilasciando apposita ricevuta.
Lei, in quanto proprietario, deve dichiarare il canone percepito; in alternativa deve rinunciare alla sua quota di eredità.
 
Posso rinnunciare alla riscossione della mia quota ma non alla proprietà. Resto sempre proprietario. E se poi l'attività chiude dopo un anno ?
 
e all'agenzia delle entrate come pensa di giustificarsi?
fanno controlli sulle dichiarazioni, sui contratti e sugli immobili iscritti a catasto.
All'erario non interessa se suo fratello dichiara il doppio della sua quota di possesso.
 
e all'agenzia delle entrate come pensa di giustificarsi?
fanno controlli sulle dichiarazioni, sui contratti e sugli immobili iscritti a catasto.
All'erario non interessa se suo fratello dichiara il doppio della sua quota di possesso.

Forse mi sono spiegato male io. Per agevolare mio fratello vorrei rinunciare alla mia quota di canone (300 euro). Lui essendo proprietario non incassa la sua (300 euro) e resterebbe da pagare solo la quota dell'altro comproprietario (estraneo alla famiglia).

Intendevo dire se registrando un contratto all'Agenzia di comodato d'uso gratuito nei confronti di mio fratello e registrando contestualmente un contratto di locazione commerciale 6+6 tra mio fratello e il terzo comproprietario non dovrebbero esserci problemi.
 
ok, ho frainteso.
il caso è "immobile dato in locazione ad uno dei comproprietari".

non dovrebbero esserci problemi a darne il comodato d'uso gratuito.
 
ok, ho frainteso.
il caso è "immobile dato in locazione ad uno dei comproprietari".

non dovrebbero esserci problemi a darne il comodato d'uso gratuito.

Ma in questo caso nel contratto di locazione commerciale che si andrà a fare io non dovrò figurare. Altrimenti tra X anni l'Agenzia mi potrà chiedere di rispondere per evasione.
 
Alto