Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione - risarcimento danni

salve!!
chiedo un vostro parere su una questione non propriamente fiscale ..

contratto di locazione stipulato nel 2006.
viene comunicato il recesso dal conduttore e in data 20/11/08 vengono riconsegnate le chiavi.
in questo appartamento hanno vissuto in 4 di cui due bimbi.

l'altro giorno il locatore (dopo due mesi) consegna un verbale nel quale elenca i danni che ha subito l'appartamento e che secondo lui sono a carico del conduttore
quindi oltre a non riconsegnare la cauzione di 2000 euro ne chiede altri 1000 circa.

i danni sono i seguenti:
- levigatura pavimento in legno (c'erano alcuni segni)
- sostutizione forno cucina (secondo lui stato troppo usato)
- sostituzione di tutte le piastrelle del bagno (c'erano alcuni segni)
- sostutizione box doccia (per presenza di calcare)
.. e altre numerose cose.

secondo il cod civile il conduttore non dovrebbe rispondere dei danni dovuti all'uso ma il locatore sostiene che l'immobile va riconsegnato come ricevuto .. quindi il pavimento in legno doveva essere perfetto...etc etc

in più chiede 10 giorni di affitto del mese di dicembre, nonostante le chiavi siano state riconsegnate come stabilito, in quanto a causa dello stato dell'immobile (secondo lui) i nuovi inquilini sono dovuti entrare in casa il 10/12 e non il 01/12. è possibile una richiesta del genere?

e inoltre dopo due mesi dalla consegna delle chiavi tutte queste richieste ..senza alcuna documentazione?
:mad:

vorrei avere il vostro parere in merito

grazie mille!!!
silvia
 
Riferimento: locazione - risarcimento danni

salve!!

secondo il cod civile il conduttore non dovrebbe rispondere dei danni dovuti all'uso ma il locatore sostiene che l'immobile va riconsegnato come ricevuto .. quindi il pavimento in legno doveva essere perfetto...etc etc

grazie mille!!!
silvia
Ti riferisci all'art 1590 cc 3° comma? Non parla dei danni da uso, ma del normale perimento o deterioramento dovuti ad uso. Direi che è diverso, perchè un conto sono i "danni" o meglio il consumo dovuto all'uso, un conto i danni da uso magari negligente.

Provo a dire la mia.. prendila con le pinze però.
E' vero che non si risponde per il perimento o deterioramento dovuti al normale uso, ma direi che un conto è il normale uso, un conto i danni da uso..

Gli art 1588 e 1590 cc parlano del deterioramento della cosa locata e dell'obbligo di restituire la cosa come la si aveva ricevuta.
Si deve restituire un bene come lo si aveva ricevuto.
Dunque direi che per il pavimento e le piastrelle e il box doccia non c'è nulla da fare, perchè mi paiono beni che non sono soggetti a consumo, cosa che invece colpisce un elettrodomestico come il forno, la cui sostituzione, se dovuta a vetustà, è normalmente a carico del proprietario, ma bisognerebbe leggere il contratto, o sentire chi conosce bene vicende del genere.

Ma le cose come stanno?? Ci sono questi danni o no?
 
Riferimento: locazione - risarcimento danni

il conduttore era mio cognato, quindi posso dire di aver visto con certezza che i danni richiesti sono esagerati.
diciamo che il proprietario è un po' particolare ..
nella lunga lista di danni inseriti ci sono tutte le lampadine di casa ... ero presente io quando mio cognato le ha controllate e sostiuito quelle non funzionanti .. ma secondo il proprietario non è così.
altra cosa rchiesta sono le spese di pulizia. mio cognato ha pulito e ritinteggiato l'appartamento .. il proprietario l'ha rifatto e gli ha inserito la spesa tra i danni.
mio cognato è disposto a non pretendere la restituzione della cauzione (2000 euro) per non avere problemi .. ma pretendere altri 1000 euro mi sembra troppo.

poi una cosa che mi fa strano è che il proprietario possa pretendere due mesi dopo la chiusura del contratto tutte queste cose .. non dovrebbe dimostrare (es. foto, fatture dei lavori) che i danni c'erano effettivamente?!
 
Riferimento: locazione - risarcimento danni

Qualcuno di vuoi conosce una associazione che veda per questi abusi dei proprietari? Si prega di farmelo sapere. Grazie!
 
Riferimento: locazione - risarcimento danni

salve!!
chiedo un vostro parere su una questione non propriamente fiscale ..

contratto di locazione stipulato nel 2006.
viene comunicato il recesso dal conduttore e in data 20/11/08 vengono riconsegnate le chiavi.
in questo appartamento hanno vissuto in 4 di cui due bimbi.

l'altro giorno il locatore (dopo due mesi) consegna un verbale nel quale elenca i danni che ha subito l'appartamento e che secondo lui sono a carico del conduttore
quindi oltre a non riconsegnare la cauzione di 2000 euro ne chiede altri 1000 circa.

i danni sono i seguenti:
- levigatura pavimento in legno (c'erano alcuni segni)
- sostutizione forno cucina (secondo lui stato troppo usato)
- sostituzione di tutte le piastrelle del bagno (c'erano alcuni segni)
- sostutizione box doccia (per presenza di calcare)
.. e altre numerose cose.

secondo il cod civile il conduttore non dovrebbe rispondere dei danni dovuti all'uso ma il locatore sostiene che l'immobile va riconsegnato come ricevuto .. quindi il pavimento in legno doveva essere perfetto...etc etc

in più chiede 10 giorni di affitto del mese di dicembre, nonostante le chiavi siano state riconsegnate come stabilito, in quanto a causa dello stato dell'immobile (secondo lui) i nuovi inquilini sono dovuti entrare in casa il 10/12 e non il 01/12. è possibile una richiesta del genere?

e inoltre dopo due mesi dalla consegna delle chiavi tutte queste richieste ..senza alcuna documentazione?
:mad:

vorrei avere il vostro parere in merito

grazie mille!!!
silvia

Ciao, se all'atto di consegna delle chiavi non hai fatto il vebale di riconsegna in cui si attestava l'assenza di danni la vedo dura, a mio parere l'unica cosa che ti può capitare è la perdita della cauzione. Alcuni anni fa a fine contratto ho consegnato alla proprietaria la casa con tanto di lavello e scaldabagno elettrico nuovi soprattutto il secondo e con le riparazioni da lei chieste 1 tapparella ed una porta. Be non voleva darmi la cauzione perchè mi attebitava il costo dell'idrauilico per rimontare il suo lavello, l'oliatura delle maniglie delle finestre e il parquet, parchè che senco lei avrebbe sostituito in 5 giorni dato che tra la data di consegna e l'ingresso dei nuovi inquilini circa 8 gg dopo vi era un ponte di 3gg. Per riavere almeno parte della cauzione sono andata dall'avvocato e pesa che prima di consegnare le chiavi avevo fatto le foto di tutte le stanze.

Ciao

Marta
 
Riferimento: locazione - risarcimento danni

Dimenticavo, le associazioni di inquilini non possono fare molto e lo dico per esperienza dato che prima di andare dal legale mi sono rivolta a loro ma senza nulla ottenere.

Ciao

Marta
 
Riferimento: locazione - risarcimento danni

Dimenticavo, le associazioni di inquilini non possono fare molto e lo dico per esperienza dato che prima di andare dal legale mi sono rivolta a loro ma senza nulla ottenere.

Ciao

Marta
Ecco brava, diciamo le cose come stanno.
Molti pensano che queste "associazioni" siano dei robin hood capaci di fare i miracoli.
Spesso invece si trova scarsa professionalità e competenza, parola mia.
 
Riferimento: locazione - risarcimento danni

Ciao, se all'atto di consegna delle chiavi non hai fatto il vebale di riconsegna in cui si attestava l'assenza di danni la vedo dura, a mio parere l'unica cosa che ti può capitare è la perdita della cauzione.

Io non penso che ci sia qualche norma che prevede che senza fare il verbale di riconsegna non puoi più pretendere nulla.
I danni si possono chiedere fino al termine di prescrizione previsto dal codice civile.
Io suggerirei di arrivare ad un accordo, evitando di andare magari per avvocati.
 
Alto