Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione parziale e residenza del locatore e del conduttore

fabiodl

Utente
Buongiorno, vi chiederei un parere per una questione che sto affrontando. Tra poco l'inquilino a cui avevo affittato parzialmente la mia casa, andrà via e quindi sono alla ricerca di qualcuno con cui sostituirlo, visti i tempi di ristrettezza!! L'attuale inquilino non ha mai preso residenza nel mio immobile, ma ha eletto solo domicilio. Io invece ho la mia residenza, con quindi utenze e tassa rifiuti intestate tutte a me. Ora ho trovato una coppia di amici che sarebbe interessata. Però loro hanno esigenza di prendere residenza entrambi per questioni lavorative. Ovviamente con me non hanno alcun vincolo di parentela, quindi è necessario che non siano sul mio stesso stato di famiglia. Tengo a dire che non ho pendenti alcuna agevolazione fiscale prima casa, non avendo mutuo ed essendo stata comprata già da diversi anni. Voi ci vedete quqlche problema?? se prendono loro residenza, posso continuare a tenere intestato tutto a me, e poi ripartire i vari costi tra me e loro?? L'appartamento lo hanno visitato, è un bilocale ampio e quindi ci staremmo senza grossi problemi, poi tutti sono disposti a qualche sacrificio in questo periodo!!! Grazie Mille
 
Buondì,
persone e familie che coabitano nello stesso immobile possono avere due distinti nuclei familiari ( o due familie anagrafiche) solo se tra le due familie non ci sono vincoli di parentela, matrimonio, affinità, adozione, vincoli affettivi o tutela.

Quindi non ci dovrebbero essere problemi di sorta derivanti dalla sua situazione sia per la residenza, sia per le utenze e la Tarsu (futura Tares) che possono continuare a essere intestate a suo nome visto che residenza e utenze non sono strattamente collegate tra loro ( prendere la residenza in una nuova abitazione non significa automaticamente ed obbligatoriamente attivare le utenze con lo stesso cognome e viceversa).
 
Alto