Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione parziale e agevolazioni prima casa

Leb

Utente
E' possibile locare parzialmente un immobile da parte di un soggetto che ha usufruito delle agevolazioni prima casa relativamente all'acquisto di tale immobile?

In pratica, la situazione specifica riguarda uno studente che ha acquistato l'immobile nella città dove studia (trasferendo regolarmente la sua residenza in tale città), ed intende locare alcune stanze dell'appartamento ad altri studenti mediante un regolare contratto di locazione (quindi cmq continua a residiere nell'appartamento acquistato).

L'ufficio potrebbe contestargli le agevolazioni prima casa?

Secondo me si potrebbe specificare il tutto nel contratto di locazione, sottolineando che si tratta di una locazione parziale. Che ne pensate?

Ciao e grazie.
 
Riferimento: Locazione parziale e agevolazioni prima casa

Mi rispondo da solo. Secondo è possibile la locazione "parziale" dato che i requisiti "prima casa" non vengono persi.
 
Riferimento: Locazione parziale e agevolazioni prima casa

non credo che lo studente perda le agevolazioni prima casa, soltanto se l'affitto percepito è superiore alla rendita catastale credo che dovrà tassare l'importo dell'affitto e in tal caso il dubbio è la deduzione che abbatte totalmente la rendita dell'abitazione principale rimane o si perde?
 
Riferimento: Locazione parziale e agevolazioni prima casa

L'affitto a terzi dell'immobile (o di una porzione di esso) acquistato con le agevolazioni prima casa non comporta la perdita delle agevolazioni.

"soltanto se l'affitto percepito è superiore alla rendita catastale credo che dovrà tassare l'importo dell'affitto e in tal caso il dubbio è la deduzione che abbatte totalmente la rendita dell'abitazione principale rimane o si perde?"


Giustamente dovrà essere dichiarato l'importo maggiore tra la rendita catastale rivalutata del 5% e l'85% del canone di locazione. La deduzione spetta solo se si dichiara la rendita catastale.
Saluti.
 
Alto