Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione immobili propri

natalia

Utente
Mi chiedevo se è possibile aprire una partita iva per la locazione di beni immobili e registrare gli affitti come ricavi e naturalmente i costi connessi da cui scaturisce l'utile...............se poi la stessa persona percepisce anche un reddito da lavoro dipendente come verrà modificata la sua dichiarazione dei redditi? Quali quadri nell'Unico Persone fisiche vado a compilare?

Rc sicuramente
RA indico solo le rendite? e non i canoni perchè sono ricavi che inserisco nel quadro RE?
quadro iva se non aderisco al nuovo regime contribuenti minimi
quadro irap come sopra
ecc
Rn su cui calcolo l'imposta
e poi?
Ci saranno gli studi di settore?
Secondo voi è possibile oppure mi possono contestare questa modifica.
Grazie a chi mi aiuterà.
natalia
 
Riferimento: locazione immobili propri

Scusa perchè vuoi trasformare una persona che possiede appartamenti e li loca in una impresa?

Hai fatto calcoli di convenienza fiscale?
Hai considerato l'obbligo INPS delle imprese commerciali?
E l'impatto degli studi di settore?

Se hai un elevato volume di costi potrebbe essere da prendere in considerazione , altrimenti chi te lo fa fare?


Ciao
 
Riferimento: locazione immobili propri

a parte il discorso di convenienza fiscale e tutte le altre problematiche come studi di settore e obblighi contributivi mi pare una questione interessante perché spesso si "ereditano" dal passato situazioni particolari. a me è già capitato almeno tre o quattro volte di prendere in carico imprenditori individuali con attività "locazione di immobili propri".
nessuno ad oggi è stato in grado di indicarmi con certezza gli estremi di una norma che vieti espressamente questo tipo di attività in capo ad un imprenditore individuale. tutti sono prontissimi a rispondere che assolutamente non si può, ma il perché non lo sa dire nessuno.
qualcuno ha questa risposta?
grazie
 
Riferimento: locazione immobili propri

Cerco di spiegati perchè non si possa gestire una immobiliare con una ditta individuale.
Il reddito generato da immobili ha natura di reddito fondiario e non di impresa.
Quando gli immobili sono gestiti da una società allora si realizza il principio di attrazione al reddito d'impresa e cioè i redditi che hanno di per sè altra natura come i redditi fondiari diventano reddito d'impresa in ragione del tipo di soggetto che li matura che è una società.
Nel caso di impresa individuale c'è identità tra soggetto persona fisica che matura reddito fondiario e imprenditore individuale. In questo caso la gestione degli immobili però rimane nella sfera della persona e non si applica il principio di attrazione del reddito in quanto il soggetto interessato non è una società.
In sostanza il reddito fondiario diventa reddito di impresa solo se maturato da società che non possono maturare altro che reddito d'impresa.
Da qui nasce l'impossibilità di gestire un'immobiliare come impresa individuale.
Almeno così ho l'ho sempre interpretata.
Ciao
 
Riferimento: locazione immobili propri

grazie Karl8
sinceramente è la migliore risposta che abbia mai ricevuto sull'argomento.
pero sono un po insistente su questo perche ho gia diverse volte "ereditato" clienti ditte individuali con codice attività (vecchio) 70200 e attivita dichiarata al registro imprese "locazione di immobili di proprietà".
ti segnalo solo che a livello di dichiarazioni fiscali non vi è nessun impedimento a compilare quadri RF con codice attività 70200 in unico PF e anche il relativo studio di settore non da problemi di incopatibilita.
l'iscrizione al registro delle imprese (modena e reggio emilia) è stata fatta (non so da chi e in che epoca) quindi anche dal punto di vista civile non c'è nessun impedimento.
resto anch'io del parere che sulla base dei principi generali non si potrebbe, ma i fatti sono contrari e continuo a non trovare norme specifiche che lo vietano...
grazie del tuo aiuto
saluti
 
Riferimento: locazione immobili propri

Ciao e infatti avendo un codice attività specifico immagino che lo Stato si aspetti che qualcuno lo usi...................gli sudi di settore poi si vede e per l'inps essendo dipendente non ha obbligo di escrizione come gestione separata? o sbaglio?
Il problema è nella dichiarazione nel quadro B cosa metto le rendite o nulla?
grazie e buon lavoro..
Natalia

nb. ritengo che cercare il modo migliore legalmente per pagare meno non sia disdicevole visto l'alta pressione fiscale ...
 
Riferimento: locazione immobili propri

a parte il discorso di convenienza fiscale e tutte le altre problematiche come studi di settore e obblighi contributivi mi pare una questione interessante perché spesso si "ereditano" dal passato situazioni particolari. a me è già capitato almeno tre o quattro volte di prendere in carico imprenditori individuali con attività "locazione di immobili propri".
nessuno ad oggi è stato in grado di indicarmi con certezza gli estremi di una norma che vieti espressamente questo tipo di attività in capo ad un imprenditore individuale. tutti sono prontissimi a rispondere che assolutamente non si può, ma il perché non lo sa dire nessuno.
qualcuno ha questa risposta?
grazie

infatti secondo menon c'è nessun impedimento, La persona potrà farsi periziare "con perizia giurata" gli immobili per determinare il valore contabile da immettere in impresa e nei libri obbligatori. E' chiaro che si tratta di beni di possibile utilizzo strumentale, altrimenti la normativa fiscale li considera esattamente come se fossero di una persona fisica (no costi no ricavi) solo affitti con deduzione forfettaria. Allora tutta l' impostazione non servirebbe a nulla, ma comlicherebbe le cose.
 
Alto