Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione e coniuge a carico

giubasil

Utente
Salve a tutti ho un dubbio che nessuno dei miei conoscenti è riuscito a scogliere. Il dubbio è il seguente:
Io sono lavoratore dipendente coniugato in regime di comunione dei beni. Mia moglie è a mio carico, casalinga e non ha alcun reddito. Abbiamo in comproprietà un'abitazione data in affitto. Quindi eventualmente il reddito di mia moglie consiste solo nei proventi derivanti dall'affitto mentre il mio è quello derivante da lavoro dipendente e dall'affitto. Come devo comportarmi in sede di dichiarazione dei redditi alla voce redditi da fabbricati? Devo fare una dichiarazione congiunta o devo fare soltanto io la dichiarazione. Inoltre, nei campi relativi al quadro B alla quota di possesso devo mettere 50% oppure 100%. Spero in un vostro cortese aiuto.
Grazie Peppe:yes2:
 
Riferimento: Locazione e coniuge a carico

Ovviamente ognuno di voi deve dichiarare il suo 50% dell'immobile e corrispondente importo della locazione.
Tua moglie è a tuo carico se non supera i 2.840,51 euro di reddito complessivo (devi tener conto anche dell'eventuale reddito della prima casa).
Indipendentemente da questo tua moglie è obbligata a fare la dichiarazione (singola o congiunta) se supera il limite di 500 euro di reddito complessivo e se ha un'imposta lorda, al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze, che diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia, supera i 10,33.
 
Riferimento: Locazione e coniuge a carico

Io ho provato a compilare il modello 730 relativo ai redditi di mia moglie, ma non vi è alcuna voce che comprende il reddito da locazione. Lei è casalinga e percepisce, solo per la sua quota del 50%, il reddito da locazione che annualmente ammonta a 1.800 euro e la rendita catastale della casa è di 263 euro per il suo 50%.
Spero di essere stato chiaro.:confused:
 
Riferimento: Locazione e coniuge a carico

Il reddito da locazione va inserito nel quadro fabbricati (è un reddito da fabbricati). Il reddito imponibile di tua moglie sarà l'85% di 1.800=1.530 (a meno che il contratto di locazione sia di tipo convenzionale in un comune ad alta densità abitativa) e l'imposta lorda il 23% di 1.530=352 euro. Questa sarà anche l'imposta netta da pagare a meno di detrazioni per spese.
 
Alto