Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LOCAZIONE BREVE

E nel caso di compilazione del 730 la "penale" di cancellazione prenotazione soggiorno come deve essere indicata nella dichiarazione dei redditi?
 
per locazione breve si intende affittare un immobile ad uso abitativo (o parte di esso) per periodi brevi, inferiori a 30 gg a locatario.
Puo' essere locatore il proprietario dell'immobile, il comodatario, l'inquilino sublocatore.
Come per ogni affitto, si puo' fare una contrattazione tra privati oppure avvalersi di un'agenzia (anche online, tipo booking, airbnb...)
Il contratto non va registrato in agenzia delle entrate, non è previsto appunto nessun contratto scritto, anche se è preferibile per tener traccia delle ricevute di pagamento e per la contabilità.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi (mod. Unico o 730) si puo' decidere se tassare l'importo percepito a tassazione ordinaria oppure cedolare secca al 21%.
Nel caso di intermediazione, l'agenzia stessa effettuerà una ritenuta del 21% e rilascerà al locatore una certificazione unica entro il mese di marzo dell'anno successivo alla locazione.

sarebbe preferibile fare domande più specifiche; ti consiglio di leggere la guida fiscale dell'agenzia delle entrate che tratta proprio l'argomento delle locazioni brevi.


Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa conversazione per un dubbio su rilascio CU Locazioni Brevi. In caso di comproprietari, tutti stipulanti il contratto di affitto breve, l'agenzia immobiliare come deve rilasciare la certificazione? pro-quota con rispettiva ritenuta oppure per intero importo che poi viene riproporzionato in dichiarazione? In primo caso l'affitto che risulta da precompilato sarà esattamente quello pro-quota ma non sarà lo stesso indicato nel quadro fabbricati. Grazie mille a chi vorrà rispondere.
 
Alto