Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lo studente non risulta a carico???

lmerega

Utente
Ciao a tutti, stavo guardando la nuova precompilata.
Direi che c'è tutto, tranne una parte che mi lascia perplesso.
Le mie due figlie (al 100% a mio carico) hanno frequentato nel 2023 una scuola privata.
Per una mi risulta utilizzato correttamente il dato fornito e quindi ho diritto a 800 euro di detrazione.
Per l'altra no in quanto c'è scritto: Lo studente non risulta a carico di tutti i soggetti che hanno sostenuto la spesa.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che forse la scuola della seconda figlia è stata pagata utilizzando il conto corrente intestato solo a mia moglie mentre lei, come dicevo, risulta a mio carico.
Possibile?
Essendo tutti facenti parte dello stesso nucleo famigliare ed io e mia moglie coniugati in regime di comunione di beni, posso tranquillamente utilizzare il dato (come fatto per tutti gli anni precedenti) oppure commetto un qualche illecito?

Grazie anticipatamente

Luca
 
come per tutte le spese devono essere sostenute per poterle detrarre credo che sia sufficiente un'annotazione sul documento che attesti che hai "restituito" la tua quota alla mamma
 
come per tutte le spese devono essere sostenute per poterle detrarre credo che sia sufficiente un'annotazione sul documento che attesti che hai "restituito" la tua quota alla mamma
Ottimo, grazie per la risposta, ma su quale documento?
Aggiungo: mi accorgo ora che anche per l'altra figlia sono usciti dal conto intestato solo a mia moglie, idee sul perché succeda solo ad una delle due?

Grazie ancora.

Luca
 
Ottimo, grazie per la risposta, ma su quale documento?
Aggiungo: mi accorgo ora che anche per l'altra figlia sono usciti dal conto intestato solo a mia moglie, idee sul perché succeda solo ad una delle due?

Grazie ancora.

Luca

Sulla ricevuta, la scuola non ti ha rilaciato alcun documento? oppure sulla contabile del bonifico...comunque vado per ipotesi a me accadeva perché un contratto era intestato a mio marito e uno a me, forse la scuola ha diviso le figlie
 
Alto