Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liste di mobilita', come funzionano?

Sono stato licenziato l'anno scorso con il contratto del commercio e con una procedura di licenziamento collettivo.
Subito dopo il licenziamento sono andato al centro dell'impiego. Mi e' stato detto che mi potevo iscrivermi alle liste di disoccupazione ma l'iscrizione alle liste di mobilita' sarebbe venuta d'ufficio dopo una comunicazione regionale. Ho fatto domanda di Naspi.
Poi ho avuto un contratto a tempo determinato terminato mesi fa.
Un possibile datore di lavoro mi ha chiesto un certificato di iscrizione alle liste di mobilita', sono andato al centro dell'impiego ed ho scoperto che non sono iscritto alle liste di mobilita'.

Ho chiesto spiegazioni all'azienda che mi ha licenziato ed mi e' stato risposto che era responsabilita' mia iscrivermi alle liste. Ma non mi vuole fornire nessun documento che provi che abbia fatto le comunicazioni.

Qualcuno ha un link autorevole dove si spiega come funziona l'iscrizione alle liste di mobilita'?
Cosa devo fare? Tutti mi dicono di andare in regione per informarmi, ma quale ufficio?

Grazie mille.
 
Salve GiovanniRoma, la legge 223-1991, stabilisce che l'azienda che intende avviare una procedura di mobilità, deve comunicare per iscritto nell'avvio della stessa ( c.d. apertura della procedura) alle oo-ss e alle ras aziendali.

Un copia della stessa deve essere inviata/inoltrata alla Regione( Lazio), nel caso di eccedenza che riguardi unità produttive ubicate presso il territorio della stessa, art.4 c.15, legge 223-1991 e art.3 d.lgs 469-1997.

Detto questo, l'ufficio regionale a cui dovrai fare riferimento è l'Assessorato Regionale al Lavoro.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Alto