Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione srl senza notaio

Gaia

Utente
Una srl nel 2008 chude il bilancio con capitale sociale al di sotto del limite legale. E' possibile deliberare la liquidazione della società senza andare dal notaio? in bilancio però sono presenti finanziamenti soci e nel verbale di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente c'è scritto che qualora il capitale fosse andato sotto il limite legale nel 2008 si sarebbero ripianate le perdite rinunciando al rimborso di tali crediti. E' ancora possibile deliberare la liquidazione nonostante quanto detto? non serve il notaio? e soprattutto chiedo quando deve essere fatta l'assemblea per deliberare la liquidazione, in sede di approvazione del bilancio e la società sarà messa in liquidazione circa a maggio oppure doveva essere fatto già a inizio anno? ma se ho chiuso ora il bilancio e me ne accorgo solo ora?
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Una srl nel 2008 chude il bilancio con capitale sociale al di sotto del limite legale. E' possibile deliberare la liquidazione della società senza andare dal notaio? in bilancio però sono presenti finanziamenti soci e nel verbale di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente c'è scritto che qualora il capitale fosse andato sotto il limite legale nel 2008 si sarebbero ripianate le perdite rinunciando al rimborso di tali crediti. E' ancora possibile deliberare la liquidazione nonostante quanto detto? non serve il notaio? e soprattutto chiedo quando deve essere fatta l'assemblea per deliberare la liquidazione, in sede di approvazione del bilancio e la società sarà messa in liquidazione circa a maggio oppure doveva essere fatto già a inizio anno? ma se ho chiuso ora il bilancio e me ne accorgo solo ora?

Serve il notaio, e anche in fretta.
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Serve il notaio, e anche in fretta.

Ci sono dei casi disciplinati dal c.c. che prevedono la liquidazione senza passare per il notaio, ma nel tuo caso, a meno che non ripiani la perdita con i finanziamenti dei soci, il passaggio dal notaio è obbligatorio e devi farlo il prima possibile.
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Ma non si tratta proprio di uno di quei casi disciplinati dal c.c? ossia la liquidazione della società si rende necessaria per obbligo di legge (capitale sotto il limite legale quindi o ripiano le perdite o trasformo la società in una società di persone oppure delibero la liquidazione).
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Domenica ero a pranzo con due notai e, tra salame e torta fritta, ho buttato lì la questione liquidazione= notaio si, notaio no anche riassumendo la circolare 4 UNGDCEC. Ebbene, ci siamo vicendevolmente confrontati sul contenuto dell'art. 2487 1° e 3° ove si parla di MAGGIORANZE in assemblea e non di sue MODALITA' di tenuta.
Prendendo spunto dal n. 6 dell'art. 2484 pare proprio che la legge non imponga l'intervento del notaio anche se, interpretando a favore di pochi, lo stato delle cose è che quasi tutte le CCIAA sembrano rifiutare un atto autonomo.
Cetamente al primo caso che mi si presenterà, c proverò anch'io.
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Puoi evitare il notaio solo con messa in scioglimento per perdita totale del capitale, quindi capitalenetto 0 o sotto zero, in qusto caso basta l'ordinaria.
Ne ho sciolte decine così ed anche cancellate.
Ciao
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Ammesso che la CCiAA accetti la liquidazione senza notaio, questo è possibile anche se in bilancio ci sono finanziamenti ai quali i soci potrebbero rinunciare soprattutto se ciò era già stato sritto nel verbale di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente come da me già specificato nel primo post? e se devo mettere in liquidazione la società ora avendo chiuso il bilancio, devo aspettare l'assemblea di approvazione, o dovevo farlo già all'inizio deli'esercizio 2009? ( ma come facevo che ancora non riuscivo a chiudere il bilancio)?
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Gaia vai piano che non ho capito nella velocità della tua esposizione.
Io ti ho detto che puoi sciogliere la società senza notaio, al momento, solo se hai perso tutto il capitale sociale. So che ci sono delle indicazioni per farlo anche in altri casi, ma a Roma dalle notizie che ho fatto prendere non è ancora possibile.

Per il fatto che vi sono finanziamenti, non è mica obbligatorio per i soci rinunciarvi, e possoni anche revocare la dispoibilità data.
Per la data puoi metterla in liquidazione sempre anche prima del bilancio, certo però che se non hai i dati definitivi del 2008 come fai?

Ciao
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Puoi evitare il notaio solo con messa in scioglimento per perdita totale del capitale, quindi capitalenetto 0 o sotto zero, in qusto caso basta l'ordinaria.
Ne ho sciolte decine così ed anche cancellate.
Ciao
Scusate il ritardo con cui intervengo, ma mi interessa molto quanto scritto da Profsta in merito allo scioglimento di una srl con capitale zero. In particolare, un caso in cui la società ha i debiti maggiori dell'attivo (che è zero): mi domandavo quale era la procedura di liquidazione per giungere poi alla cancellazione della società stessa.
Ringrazio
 
Riferimento: liquidazione srl senza notaio

Scusate il ritardo con cui intervengo, ma mi interessa molto quanto scritto da Profsta in merito allo scioglimento di una srl con capitale zero. In particolare, un caso in cui la società ha i debiti maggiori dell'attivo (che è zero): mi domandavo quale era la procedura di liquidazione per giungere poi alla cancellazione della società stessa.
Ringrazio

Ciao, se hai accumulato perdite che sono superiori al capitale sociale ed alle riserve (capitale netto negativo)ai sensi dell'art 2484 4° comma puoi mettere in scioglimento e liquidazione la società senza bisogno di ricorrere al Notaio, ma con semplice assemblea ordinaria nel corso della quale nominerai il liquidatore e, se ti occorre, puoi anche cambiare la sede legale se la stessa rimane nello stesso comune ( cambio di indirizzo magari presso il tuo studio o a casa del liquidatore).
quando a vrai finito le procedure di liquidazione presenterai il bilancio finale di liquidazione e se l'assemblea di approvazione sarà totalitaria con sottoscrizione di tutti i soci potrai cancellare immediatamente la società con assenso degli stessi per rinuncia ai termini (almeno 90 gg dalla data del deposito)

Spero di essere stato esaurientemente chiaro
Ciao
 
Alto