Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione srl - deposito libri sociali

TOTOTO

Utente
Quali sono il libri sociali da depositare presso il registro imprese per una srl in liquidazione di Cap sociale EUR 10.000.

Grazie
 
Riferimento: Liquidazione srl - deposito libri sociali

Quali sono il libri sociali da depositare presso il registro imprese per una srl in liquidazione di Cap sociale EUR 10.000.

Grazie

nessuno, si depositavano 20 anni fa, adesso rimangono in custodia al liquidatore

Ciao
 
Riferimento: Liquidazione srl - deposito libri sociali

Ma l'art. 2496 cc Deposito dei libri sociali
- Compiuta la liquidazione, la distribuzione dell'attivo o il deposito indicato nell'articolo 2494, i libri della società devono essere depositati e conservati per dieci anni presso l'ufficio del registro delle imprese; chiunque può esaminarli, anticipando le spese.

Mi sembra ancora valido, o no?
 
Riferimento: Liquidazione srl - deposito libri sociali

è corretto ma credo che questa norma faccia riferimento successivo alla liquidazione.
cioè mi spiego meglio: durante la fase liquidatoria, quasi sempre presente per le società di capitali, i libri devono essere cinsegnati al liquidatore.
terminata la fase liquidatoria, monetizzato l'attivo e saldato i debiti, laddove possibile, occorre depositare i libri presso il registro delle imprese.
venendo alla tua domanda, mi pare che i libri siano i seguenti: libro giornale e libro inventari e gli altri previsti dal codice civile in base alle dimensioni della società, per esempio : libro mastro, registro delle scritture ausiliarie di magazzino, laddove obbligatorie.
saluti
 
Riferimento: Liquidazione srl - deposito libri sociali

non si depositano più, una volta si portavano il cancelliere ti dava una ricevuta, poi ........ in qualche modo te li riprendevi e se la società aveva problemi i libri ...."""phuf""" spariti..... Questo almeno a Roma e altre grandi città. Quando capirono ciò, anche per motivi di spazi ormai saturi, non fecero più depositare i libri, che restano ora in custodia del liquidatore per 10 anni dalla chiusura della liquidazione. Ora la norma ancora esiste, ma a Roma, credo a Milano ed altri grandi centri, non viene più applicata. Onestamente non so se in piccoli centri si, forse si, visto che non è stata tolta dal codice.
 
Ultima modifica:
Alto