Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione iva trimestrale

dosoal

Utente
scusate, per il versamento IVA trimestrale (con mod. F24) la compensazione tra Iva a credito e Iva a debito dello stesso periodo va effettuata sul modello stesso o prima, cioè:
nel caso in cui per questo trimestre, ho emesso fatture per 10.000 euro quindi Iva a Debito per 2.000euro(20%) e fatture ricevute per 3.000 euro quindi Iva a credito per 600euro (20%), nel mod. F24, compilo sia la casella Iva a debito per 2.000euro sia Iva a credito per 600 euro e quindi il saldo 1.400euro, oppure semplicemente scrivo a posto dell´Iva a debito l´importo 1.400euro senza mettere niente nella casella dell´Iva a credito???
Grazie
 
Riferimento: liquidazione iva trimestrale

scusate, per il versamento IVA trimestrale (con mod. F24) la compensazione tra Iva a credito e Iva a debito dello stesso periodo va effettuata sul modello stesso o prima, cioè:
nel caso in cui per questo trimestre, ho emesso fatture per 10.000 euro quindi Iva a Debito per 2.000euro(20%) e fatture ricevute per 3.000 euro quindi Iva a credito per 600euro (20%), nel mod. F24, compilo sia la casella Iva a debito per 2.000euro sia Iva a credito per 600 euro e quindi il saldo 1.400euro, oppure semplicemente scrivo a posto dell´Iva a debito l´importo 1.400euro senza mettere niente nella casella dell´Iva a credito???
Grazie


No assolutamente!!!
Se l'iva a debito è maggiore devi versarla con l'F24 e quindi scrivere ad es. per il primo trim. 2008:
nella sezione Erario il cod. tributo 6031, l'anno 2008 e l'importo da versare ovvero la differenza tra l'iva a debito (fatture emesse) e l'iva a credito (fatture acquisti).
Ciao:bye1:
 
Riferimento: liquidazione iva trimestrale

Quindi nel esempio che ho fatto prima, devo scrivere SOLO nella sezione Erario colona "Importi a debito versati", l´importo di 1.400 euro con il codice tributo 6031, e NESSUN altro importo.
Grazie di nuovo
 
anche gli interessi 1%

Quindi nel esempio che ho fatto prima, devo scrivere SOLO nella sezione Erario colona "Importi a debito versati", l´importo di 1.400 euro con il codice tributo 6031, e NESSUN altro importo.
Grazie di nuovo



E indicare anche l'anno ma cosa importante che non ti ho detto è che sulla somma da versare (nell'esempio 1400), se si tratta di iva trimestrale, devi calcolare gli interessi dell'1 % e quindi il totale da versare (l'unico importo da scrivere) sarà 1414 euro (differenza fra iva a debito e iva a credito + interessi dell' 1%).
Scusa se non te l'ho detto prima degli interessi (m'era sfuggito).:whistle:
 
Riferimento: liquidazione iva trimestrale

Grazie.... e non ti preocupare... si tratta di una impresa di autotrasportatori che non devono pagare gli interessi... l´avevo già preso in considerazione.
Grazie di nuovo e buon lavoro:yes2:
 
Alto