Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione e chiusura Srl

saretta

Utente
Buonasera a tutti voi, vorrei un vostro parere in merito al seguente quesito:
una SRL in liquidazione dal 17/12/2009 con data di iscrizione della situazione di liquidazione al registro imprese il 15/01/2010. Il periodo ante e post liquidazione si calcola dalla data di iscrizione dello stato di liquidazione al registro imprese o dalla data dell'atto notarile?
Inoltre il bilancio finale di liquidazione dovrà essere chiuso entro il 31/12/2010 come mi comporto con le dichiarazioni fiscali?
Ho preso il cliente da poco ma sbaglio se dico che il primo modello unico che doveva presentare è scaduto? Non doveva essere presentato per il periodo 01/01/2010 15/01/2010 (posto che si parta dalla data di iscrizione al registro imprese) entro il 15/10/2010??? E se così fosse, visto che ad oggi dalle carte in mio possesso sembra nulla essere stato fatto, :confused: posso ravvedermi???
Grazie a tutti per la collaborazione.
Sara
 
Riferimento: Liquidazione e chiusura Srl

Ciao Sara,

per quel poco che ne so, la data di riferimento per determinare i due periodi d'imposta (ante e post liquidazione) è quella della iscrizione nel RI, e cioé il 15/01/2010. A quello che ne so, con riferimento a questi due periodi d'imposta devi presentare le dichiarzioni redditi ed Irap.

Verifica se la dich. ante-liquidazione è stata presentata; in caso negativo, ad oggi ancora puoi ravvederti presentando le due dichiarazioni redditi ed Irap e ravvedendo le due sanzioni per la tardività (sono valide le dich. presentate con ritardo non superiore a 90 giorni).

Saluti
 
Riferimento: Liquidazione e chiusura Srl

La data da prendere in considerazione come inizio della liquidazione decorre dalla data di iscrizione nel registro delle imprese della delibera assemblare che dispone lo scioglimento.
Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali bisogna presentare una dichiarazione relativa al periodo ante-liquidazione, quella relativa alla residua frazione del periodo con la quale si liquidano le imposte sul risultato del periodo provvisoriamente ai fini IRES IRPEF e definitivamente ai fini IRAP e, infine quella relativa all’intero periodo di liquidazione sulla base del bilancio finale di liquidazione.
Il modello unico doveva essere presentato entro l’ultimo giorno del nono mese successivo alla data in cui ha effetto la delibera. Però hai ancora tempo tre mesi per ravvederti.
 
Riferimento: Liquidazione e chiusura Srl

Grazie mille siete sempre molto preziosi. Provvedo al ravvedimento sul periodo ante liquidazione per il quale non è stata fatta la dichiarazione e poi procedo con il resto.

Ancora grazie
Sara:smile1:
 
Riferimento: Liquidazione e chiusura Srl

Le dichiarazione da spedire sono solo irap ed unico. L'iva è unica è deve essere inclusa in quella che spedirai a settembre 2011: Si ricorda di presentare la pratica della liquidazione srl entro il 30.01.2011 al regstro delle imprese. Il periodo ante liquidazione è dal 01.01.2010 al 14.01.2010
 
Alto