Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

limiti temporali detraibilita'-deducibilita'

Esistono limiti temporali entro i quali far valere spese effettuate come detraibili-deducibili?Per esempio si puo'presentare tra gli oneri detraibili un master la cui iscrizione e'risalente a 3-4 anni fa?
E,analogamente,si puo'detrarre un finanziamento contratto nel 2012?E nel caso di specie la detrazione sara'fatta sull'intero ammontare del prestito o sul numero di rate annuali?
 
Gli oneri detraibili/deducibili vanno fatti valere nell'anno di imposta in cui vengono sostenuti e a tal fine rileva la data di pagamento.
Ad es. nel mod. 730/2016 - redditi 2015 si andranno a detrarre/dedurre gli oneri sostenuti nel 2015.
Nel caso in cui io "dimentico" di inserire tali oneri in dichiarazione (o alcuni di essi) e me ne accorgo successivamente alla presentazione della dichiarazione dei redditi la legge mi concede la possibilità di correggere la dichiarazione utilizzando la cd. "dichiarazione integrativa" che nel tuo caso sarà una "integrativa a favore" poiché l'integrazione farebbe scaturire un maggio credito/minor debito d'imposta rispetto alla dichiarazione "originaria", trattandosi di inserire un onere deducibile/detraibile. Il problema però è rappresentato dalla tempistica: l'art. 2 c. 8-bis del DPR 322/98 prevede infatti che l'integrativa a favore vada presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo per cui, se si parla di oneri sostenuti 3-4 anni fa, non ci siamo con la tempistica prevista dalla legge.
Vi è da dire però che sull'interpretazione di questa norma la giurisprudenza non è univoca poiché vi è un filone giurisprudenziale il quale ammette la presentazione dell'integrativa a favore anche oltre il termine indicato nella legge il quale andrebbe riferito solo alla possibilità di utilizzare in compensazione il credito che ne scaturisce ma non alla mera presentazione. Ovviamente il pensiero dell'Ade è diverso, ammettendo la presentazione dell'integrativa a favore (solo) entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo.
Pertanto le strade sono due: 1) attenersi al pensiero dell'Ade e tenere in considerazione il suddetto termine; 2) presentare ugualmente l'integrativa a favore entro gli ordinari termini di decadenza dell'azione accertativa (31/12 del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione) ed esporsi a probabili contestazioni.
Nel caso specifico, bisognerebbe capire preliminarmente se il master può essere detratto o meno mentre con riferimento al finanziamento non si riesce a capire di quale tipo di finanziamento si tratta.
Saluti.
 
Alto