Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limite spese condominio

Sophie64

Utente
Buongiorno, per una spesa condominiale per recupero edilizio di euro 160.000 euro, da suddividere in millesimi fra i proprietari, mi confermate che posso dedurre solo il 50% di euro 96000 ?
Grazie per il chiarimento e l'attenzione.
 
Per i lavori condominiali, il limite di spesa globale è 96000 moltiplicato per il numero di immobili che compongono l' edificio.Detto questo a ciascun condomino spetta una detrazione del 50% sull' importo che viene comunicato dall' amministratore nell' apposita dichiarazione che egli rilascia .
 
In allegato riporto i lavori eseguiti ed il messaggio dell'AGE che mi blocca una spesa di euro 624, non capisco il motivo ? Come devo procedere ? Grazie mille
 

Allegati

  • Lavori condominio.pdf
    245 KB · Visite: 7
  • Agenzia.pdf
    107,8 KB · Visite: 8
L' Ade ti comunica che si tratta di una prosecuzione di lavori iniziati in precedenza e quindi di verificare che non si è superato il famoso limite di cui sopra. Nella casella " interventi particolari" va messo codice 1.Nel rigo E51 barrare casella condominio
 
Se il limite di euro 96000 è per appartamento, non credo si sia superato il limite, come faccio a verificare ?
I lavori sono iniziati nel 2018, in quell'anno c'è solo una spesa di euro 864.
Tutte le spese sono relative al condominio e i dati sono riportati automaticamente dall'AGE, perchè il cod. 1 non è riportato e il rigo E51 è compilato solo nella prima pagina ?
 
Ultima modifica:
perchè il cod. 1 non è riportato e il rigo E51 è compilato solo nella prima pagina ?
solo per le rate 1...e si compila E51 partendo dalla prima pagina anche se le rate 1 sono sulle altre pagine...
se più righe di spesa hanno cod.1, devi compilare E51 una sola volta per cod.1...quindi il tuo E51 già compilato vale anche per la riga spesa che aggiungerai alla quale metterai cod.1...
 
Alto