Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

limite circolazione contante

Nessun istituto di credito può rifiutarsi di restituire il denaro sotto forma di prelievo al proprio cliente, al massimo può chiedere qualche giorno di preavviso al prelevamento, in forza di una legge che non dice affatto questo. La banca rischia la denuncia per appropriazione indebita. Sinceramente il controllo sul contante infastidisce anche il sottoscritto che d'altro canto si rende conto che può creare qualche problema a chi cerca di eseguire falsi pagamenti che non risultano rintracciabili (pratica molto diffusa)....non è bello essere controllati ma siamo in Italia....siamo il paese che utilizza di più il contante (me compreso) rispetto al resto d'Europa!! questo chiaramente non risolverà il problema ma potrebbe aiutare in qualche modo a far emergere una parte dell'economia sommersa.
 
Per quanto riguarda invece il pagamento dello stipendio in contanti ritengo non sia fattibile in quanto i passaggi sono: banca-privato-privato; invece dovrebbe essere: privato-banca-privato.
 
Mi hanno confermato che e' fattibile qualora l'incaricato aziendale per il prelievo su c/c sia accompagnato dal dipendente stesso e tramite modulo apposito ci sia direttamente il passaggio azienda-dipendente, per quanto concerne il prelievo oltre i 1.000 €. ti assicuro che stiamo vivendo una situazione non proprio come dice la norma , in quanto la segnalazione e' a discrezione del direttore in quanto si possono prelevare tranquillamente somme sopra i 1.000,00 purche' non siano attribuibili ad antiriciclaggio e le banche in questo frangente (la maggior parte di esse) per non incorrere in problemi eventuali futuri,segnalano a priori somme eccedente la soglia.-
 
Ma il limite di segnalazione vale anche per spostamenti tra due conti correnti?

Ad esempio se decido di spostare 3.000 euro dal mio conto a quello di mia madre che si occupa delle spese di casa devo compilare qualche modulo o rischio di vedermi negata la transazione fra i due conti (della stessa banca) ?
 
Sì così è possibile non ho pensato al fatto di portarsi il dipendente di banca ed è possibile farlo poichè il trasferimento avviene direttamente da banca a dipendente e non tra privati.
Invece per il prelievo anche se venisse fatta la segnalazione antiriciclaggio loro procederanno a controlli ma i soldi te li fanno prelevare comunque.
Sono le banche che non hanno ancora interpretato bene la normativa. Penso che nei prossimi mesi le banche si adegueranno a quanto dice la normativa....
 
robe da matti :) :) neanche in albania con lo zio di anna oxa eramo messi così :)
Cmq.. per me.. lo stipendio di 1200€ in contanti non si può più pagare!! E' più o meno la polemica di questi giorni su tutti i pensionati senza c/c postale..
 
Ieri ho chiesto un po' di informazioni alla mia filiale.
Posso prelevare tutto il contante che voglio, ma poi, con quel contante posso comprare cose inferiori a mille euro.
Anche se compro, che ne so, un megatelevisore in un regolare negozio con regolare scontrino, non posso pagarlo in contanti.

E mi chiedo... come faranno a verificare cosa realmente ci faccio? Se faccio acquisti sotto al mille euro per volta dovrò conservare scontrini/ricevute in caso di controllo?

In più, se sono "generosa" e prelevo 2mila euro da dare ad esempio a mia sorella che non lavora e non ha un conto corrente, commetto una violazione (sempre secondo la mia filiale).
Mi sembra assurdo. Praticamente devo farle un assegno, e poi la devo portare (non ha l'auto) in filiale a farglielo incassare.

Come al solito, per colpa dei furbi ci rimettono tutti...
 
Alto