Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

limit di reddito 2840,51

Dalle istruzioni del 730 leggo :

ATTENZIONE La detrazione per il coniuge e i familiari a carico non spetta se, nel corso dell’anno, il reddito del familiare ha
superato il limite di euro 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili.


Quindi se per effetto di un reddito occasionale mettiamo di 2600 euro e della rendita catastale della prima casa 300 euro si va a 2900 , si supera il limite fissato di 2.840,51 per beneficiare della detrazione per familiare a carico ?
Oppure i 300 euro della R.C. prima casa (visto poi vengono dedotti) non concorrono ?
Grazie a chi mi puo' dare una risposta.
 
Riferimento: limit di reddito 2840,51

Dalle istruzioni del 730 leggo :

ATTENZIONE La detrazione per il coniuge e i familiari a carico non spetta se, nel corso dell’anno, il reddito del familiare ha
superato il limite di euro 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili.


Quindi se per effetto di un reddito occasionale mettiamo di 2600 euro e della rendita catastale della prima casa 300 euro si va a 2900 , si supera il limite fissato di 2.840,51 per beneficiare della detrazione per familiare a carico ?
Oppure i 300 euro della R.C. prima casa (visto poi vengono dedotti) non concorrono ?
Grazie a chi mi puo' dare una risposta.

ti posso rispondere a braccio e forzando un pò ritengo che il reddito di 300 della prima casa si detrae dal reddito, ma secondo me permane la natura reddituale e non rappresenta un onere deducibile
ciao e aspettiamo altri pareri
 
Riferimento: limit di reddito 2840,51

Ciao Giuseppe,
grazie per avermi risposto, ma con la mia domanda volevo sapere se il reddito da fabbricati della prima abitazione, (anche se per effetto della deduzione non e' tassato) concorre a raggiungere quella soglia dei 2840.
Avendo visto altri commenti, in altri siti, mi sembra di si....
Volevo una conferma o una vostra interpretazione
 
Riferimento: limit di reddito 2840,51

Ciao Giuseppe,
grazie per avermi risposto, ma con la mia domanda volevo sapere se il reddito da fabbricati della prima abitazione, (anche se per effetto della deduzione non e' tassato) concorre a raggiungere quella soglia dei 2840.
Avendo visto altri commenti, in altri siti, mi sembra di si....
Volevo una conferma o una vostra interpretazione

La norma (TUIR)fa riferimento al reddito complessivo, al lordo degli oneri deducibili.
Nel caso da te descritto si ha un reddito complessivo di € 2.900,00 e quindi superiore alla soglia di € 2.840,51 stabilita dalla legge.
Ciao.
 
Riferimento: limit di reddito 2840,51

si concordo con rocco, che saluto, in quanto nel reddito complessivo comprendi anche il reddito da fabbricati (seppur prima casa) che verrà poi decurtato nella formazione del reddito "imponibile". ciao, buona giornata.
 
Alto