Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento, TFR e passaggio tra due società

Fiscomas

Utente
Salve a tutti,
sul finire dello scorso anno, sono stato licenziato dalla mia azienda (la chiamerò azineda-1)
Da qualche mese, in estate, le attività aziendali sono state acquisite da un'altra società (che chiamerò azienda-2) con nuova partita iva, nuova sede, ecc..

Il punto è questo, io sono stato licenziato dall'azienda-1, ma attualmente devo ricevere ancora circa metà del TFR: ora chi dovrebbe corrispondermelo? La mia vecchia azienda (1) o la nuova subentrante, anche se io non ho mai lavorato per loro e né li conosco?

Ci tengo a precisare che la P.IVA dell'Azienda-1 risulta ancora attiva (sito ufficiale Ag. Entrate) con la seguente dicitura:
__________________

La verifica per la partita Iva XXXXXXXXXXX ha prodotto il seguente risultato:

PARTITA IVA ATTIVA

Denominazione/Cognome e nome: XXXXXXXXXX S.R.L. IN LIQUIDAZIONE

Data inizio attività: dd/mm/aaaa

_________________

ho occultato i dati aziendali.
Vi ringrazio per il supporto che vorrete fornirmi, in quanto mi piacerebbe muovermi con dei giusti passi per tutelare i miei diritti.

Buona giornata a tutti
 
Salve a tutti,
sul finire dello scorso anno, sono stato licenziato dalla mia azienda (la chiamerò azineda-1)
Da qualche mese, in estate, le attività aziendali sono state acquisite da un'altra società (che chiamerò azienda-2) con nuova partita iva, nuova sede, ecc..

Il punto è questo, io sono stato licenziato dall'azienda-1, ma attualmente devo ricevere ancora circa metà del TFR: ora chi dovrebbe corrispondermelo? La mia vecchia azienda (1) o la nuova subentrante, anche se io non ho mai lavorato per loro e né li conosco?

Ci tengo a precisare che la P.IVA dell'Azienda-1 risulta ancora attiva (sito ufficiale Ag. Entrate) con la seguente dicitura:
__________________

La verifica per la partita Iva XXXXXXXXXXX ha prodotto il seguente risultato:

PARTITA IVA ATTIVA

Denominazione/Cognome e nome: XXXXXXXXXX S.R.L. IN LIQUIDAZIONE

Data inizio attività: dd/mm/aaaa

_________________

ho occultato i dati aziendali.
Vi ringrazio per il supporto che vorrete fornirmi, in quanto mi piacerebbe muovermi con dei giusti passi per tutelare i miei diritti.

Buona giornata a tutti

Ciao fiscomas, ti allego un articolo che forse ti può interessare:
http://www.studiolegalemagri.it/pubblicazioni/cessione-azienda-debiti.html
Ciao - Gianni
 
Grazie mille gianni1968,
ho letto l'articolo che mi hai linkato.
Attualmente non so se all'azienda-2 siano stato comunicati i pagamenti arretrati/debiti che l'azienda-1 ha ancora con gli ex-dipendenti.
In questo caso mi consigli di contattare per raccomandata A/R la vecchia o la nuova azienda?

Il mio timore è quello di vedere un "gioco" al rimpallo tra le società, di modo da confondermi e scoraggiarmi per lasciar perdere.
Grazie per l'attenzione. Se hai dei suggerimenti, dimmi pure

Buona serata
 
credo che sia utile contattare a mezzo raccomandata a/r la nuova società che come ti ha dimostrato gianni 1968 subentra a tutti gli effetti
comunicare alla vecchia credo sia solo perdere tempo.
ciao
 
Alto