Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento per giusticato motivo

gennaro

Utente
Vorrei sapere quando un'azienda licenzia per riduzione del personale o per mancanza di lavoro dopo 15 gg /1 mese ha bisogno di personale perche' è aumentato il lavoro, può assumere? vorrei sapere la tempistica? grazie
 
Riferimento: Licenziamento per giusticato motivo

Può certamente assumere di nuovo, ma se accade entro i 12 mesi deve consultare i dipendenti cessati e solo se non interessati a rientrare in azienda può assumere unapersona diversa.
 
Riferimento: Licenziamento per giusticato motivo

Se non erro i tempi furono accorciati...ovvero da 12° mesi a 6° mesi

per il resto concordo con Staka.......

allorquando Vi è il diritto di precedenza..semprechè trattasi di personale

che abbiano le stesse mansioni o qualifiche..................................

.....
.....
:cool:
 
Riferimento: Licenziamento per giusticato motivo

Salve, per quanto sopra, solo per il riferimento normativo:

Ministero del Lavoro e della
Previdenza Sociale
DIREZIONE GENERALE PER L’ATTIVITÀ ISPETTIVA
13 Luglio 2006


L’art. 15, comma 6, della L. n. 264/1949 stabiliva che i lavoratori licenziati da una azienda per riduzione del personale avessero la precedenza nella riassunzione presso la medesima azienda entro dodici mesi. L’articolo menzionato è stato modificato successivamente dal D.Lgs. n. 297/2002 (nuova disciplina in materia di incontro tra domanda ed offerta di lavoro) che, oltre a prevedere nuove misure di politica attiva del lavoro, ha apportato rilevanti modifiche ad una serie di disposizioni preesistenti, abrogandone alcune ed integrandone altre al fine di adattarle alla nuova disciplina. In particolare, l’art. 6, comma 4, del D.Lgs. n. 297/2002 ha espressamente ridotto da un anno a sei mesi l’arco temporale entro cui vige il diritto di precedenza nella riassunzione dei lavoratori licenziati per riduzione di personale, qualora l’azienda decida nuove assunzioni per coprire posti di lavoro corrispondenti alle qualifiche possedute dai lavoratori licenziati.
Saluti domenico
 
Alto