Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

licenziamento(indennità preavviso+NASPI) e nuova assunzione

ciao a tutti,
a breve subirò un licenziamento collettivo a seguito di messa in liquidazione della mia azienda. il mio preavviso è di 2m 15gg che mi verrà corrisposto come indennità (non lavorati quindi), a decorrere dai quali avrò diritto alla NASPI.
un altro datore di lavoro ha molta fretta di assumermi. se accetto la sua proposta:
ponendo ipoteticamente di ricevere lettera di licenziamento il 10 febbraio con decorrenza immediata, e corresponsione indennità di preavviso per i successivi 2 mesi e mezzo non lavorati:
1) dall'11 febbraio posso iniziare dal nuovo datore di lavoro?
1.1) se sì, dall'11 febbraio e per i successivi 2.5 mesi ricevo doppi contributi INPS? mi risulta che anche l'indennità di preavviso sia assoggettata a contribuzione inps.

2) il 10 febbraio, posso fare richiesta NASPI (con decorrenza dopo 2 mesi 15 gg), ottenere numero di protocollo, e girarlo l'11 febbraio al nuovo datore di lavoro che lo potrà usare per ottenere gli incentivi per l'assuzione di beneficiari NASPI? dalla circolare 175/2013 inps gli incentivi riguardano "anche lavoratori che siano destinatari dell’Assicurazione sociale per l’impiego, e cioè
a soggetti che - avendo inoltrato istanza di concessione - abbiano titolo alla prestazione ma non l’abbiano ancora percepita."

grazie in anticipo.

ciao a tutti,
a breve subirò un licenziamento collettivo a seguito di messa in liquidazione della mia azienda. il mio preavviso è di 2m 15gg che mi verrà corrisposto come indennità (non lavorati quindi), a decorrere dai quali avrò diritto alla NASPI.
un altro datore di lavoro ha molta fretta di assumermi. se accetto la sua proposta:
ponendo ipoteticamente di ricevere lettera di licenziamento il 10 febbraio con decorrenza immediata, e corresponsione indennità di preavviso per i successivi 2 mesi e mezzo non lavorati:
1) dall'11 febbraio posso iniziare dal nuovo datore di lavoro?
1.1) se sì, dall'11 febbraio e per i successivi 2.5 mesi ricevo doppi contributi INPS? mi risulta che anche l'indennità di preavviso sia assoggettata a contribuzione inps.

2) il 10 febbraio, posso fare richiesta NASPI (con decorrenza dopo 2 mesi 15 gg), ottenere numero di protocollo, e girarlo l'11 febbraio al nuovo datore di lavoro che lo potrà usare per ottenere gli incentivi per l'assuzione di beneficiari NASPI? dalla circolare 175/2013 inps gli incentivi riguardano "anche lavoratori che siano destinatari dell’Assicurazione sociale per l’impiego, e cioè
a soggetti che - avendo inoltrato istanza di concessione - abbiano titolo alla prestazione ma non l’abbiano ancora percepita."

grazie in anticipo.

Salve, a mio avviso, le tue domande propongono fattispecie particolari dove non trovo precedenti, si potrebbe azzardare ma sono solo ipotesi che possono essere diversamente valutate.

Saluti

ciao a tutti,
mi sono quindi recata all'INPS per avere delucidazioni sui punti sopra + altri che mi sono sopraggiunti e posto in caso possa essere utile ad altri.

Q: Se il 31/1 vengo lincenziata, faccio domanda NASPI (con decorrenza di 8 gg dalla data di scadenza del preavviso), un eventuale nuovo datore di lavoro che mi assuma a tempo indeterminato a partire dal 01/02 beneficia degli sgravi fiscali per assunzione in NASPI?
A: la domanda di NASPI si può presentare dal giorno dopo il licenziamento e anche se ancora non si percepisce la naspi, il datore che ti assume a domanda presentata ha diritto agli sgravi.

Q: se mentre percepisco INDENNITA’ di preavviso (2 mesi e 15 gg non lavorati) inizio un nuovo lavoro, per il periodo di tempo concomitante percepisco doppia contribuzione?
A: le cifre dei contributi (quello del datore che dà l’indennità e quello del nuovo datore) si sommano. Il tempo invece non si somma (esempio se c’è sovrapposizione di contributi per 1 mese, 500 da un datore e 500 da quello nuovo, risulteranno 1000 euro di contributi ed 1 mese).

Q: Ponendo PREAVVISO (lavorato) per 2 mesi e 15 gg, se decido di interrompere prima dei 2 mesi e 15 gg il lavoro, a partire da quando viene corrisposta la NASPI?
A: Data di interruzione del preavviso + 8 gg.

E a seguito di un parere legale che ho trovato su internet (https://anclsu.com/news/item/15286/ )

Q: Ponendo PREAVVISO (lavorato) per 2 mesi e 15 gg, se decido di interrompere prima dei 2 mesi e 15 gg il lavoro, il datore deve versare i contributi INPS per l’intero periodo di preavviso previsto (2 mesi e 15 gg)?
A: “non lo so”.

se non lo sa l'INPS...
edit: ho quindi rivolto ultimo quesito al servizio INPS RISPONDE via e-mail e attendo esito.

Ultima modifica:
Alto