Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

licenziamento dipendente aiuto

anto

Utente
Come di può licenziare un dipendente (per mancanza di lavoro) momentaneamente in malattia ?
Alla fine del periodo di malattia bisogna fare la lettera osservando il periodo di preavviso?
Durante il lavoro ha svolto ore extra non rilevandole in busta paga, ora mi richiede una buonuscita. Lo può fare?
Grazie per le risposte
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

Come di può licenziare un dipendente (per mancanza di lavoro) momentaneamente in malattia ?
Alla fine del periodo di malattia bisogna fare la lettera osservando il periodo di preavviso?
Durante il lavoro ha svolto ore extra non rilevandole in busta paga, ora mi richiede una buonuscita. Lo può fare?
Grazie per le risposte

Ovviamente la lettera di licenziamento deve essere consegnata al rientro della malattia.
Il preavviso se lo si da' ok, altrimenti lo si deve pagare.
Il dipendente potrà rivolgersi ai sindacati per le ore lavorate in nero e otterrà il pagamento di dette ore + i contributi relativi.
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

Visto che dal registro presenze risultano solo le ore segnate, come può dimostrare di aver lavorato altre ore?
Grazie per le indicazioni.
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

Visto che dal registro presenze risultano solo le ore segnate, come può dimostrare di aver lavorato altre ore?
Grazie per le indicazioni.
E per dimostrare che non le ha lavorate,"le ore in nero",
che fate... esibite il registro presenze? :eek:
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

E per dimostrare che non le ha lavorate,"le ore in nero",
che fate... esibite il registro presenze? :eek:

infatti...
se un lavoratore si rivolge ai sindacati per una cosa del genere...difficilmente non gli verranno riconosciute le ore lavorate...
far lavorare in nero i dipendenti è un rischio e chi lo fa sa di fare una cosa illegale...quindi poi accetterà le conseguenze...
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

Volevo solo dire che dovrà dimostrare che ha lavorato in quelle ore (come potrà fare praticamente a dimostrarlo).
Comunque erano concordate, non è stata un'iniziativa unilaterale (vi era convenienza da entrambe le parti).
Per questo motivo sono arrabbiato e allo stesso tempo deluso della sutuazione in cui mi sono venuto a trovare, sperando di poterne uscire al meglio, farò attenzione in futuro a mettermi d'accordo su certe cose.
Comunque, grazie
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

Volevo solo dire che dovrà dimostrare che ha lavorato in quelle ore (come potrà fare praticamente a dimostrarlo).
Comunque erano concordate, non è stata un'iniziativa unilaterale (vi era convenienza da entrambe le parti).
Per questo motivo sono arrabbiato e allo stesso tempo deluso della sutuazione in cui mi sono venuto a trovare, sperando di poterne uscire al meglio, farò attenzione in futuro a mettermi d'accordo su certe cose.
Comunque, grazie

beh... non è proprio bello quello che hai fatto...senza contare che (non so in quale campo lavori) dovesse mai capitare un incidente sul lavoro sarebbero davvero grane...
senza contare i controlli che potrebbero esserci..
e comunque la tendenza (dei sindacati) è quella di credere al lavoratore è la ditta che deve dimostrare la non veridicità delle affermazioni...e non è cosa facile.
Pagare le tasse, i contributi e quant'altro è un DOVERE e una responsabilità. Se tutti lo facessimo l'Italia andrebbe meglio...sarà retorica ma così è se vi pare!
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

Volevo solo dire che dovrà dimostrare che ha lavorato in quelle ore (come potrà fare praticamente a dimostrarlo)................
Comunque, grazie
Come già detto anche da TIF72, se si rivolge al sindacato
sarà sufficiente la sua parola........... :yes2:
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

Ho capito mi toccherà difendermi in qualche modo (come posso fare) potete darmi un'indicazione?
Comunque, il mio dovere lo faccio in pieno pagando tasse e contributi, nel caso prospettato è stato solo un errore "di gioventù" che probabilmente non ripeterò in futuro.
Per quanto riguarda i rischi relativi ad incidenti sul lavoro e i controlli probabilmente ho rischiato più di quello che può essere un normale rischio d'impresa.
Ringrazio ancora una volta per le risposte.
 
Riferimento: licenziamento dipendente aiuto

Ho capito mi toccherà difendermi in qualche modo (come posso fare) potete darmi un'indicazione?

..non sarà facile difendendersi... e bisogna anche vedere il periodo che dichiarerà il dipendente... non è una bella situazione..non ho consigli in merito se non quello di evitare di ripetere l'errore SICURAMENTE e non PROBABILMENTE come affermi tu...
 
Alto