Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento apprendista e reintegro

GioAnto29

Utente
Salve ho un quesito al quale spero di trovare qualcuno che possa darmi un indicazione. Nello specifico questo:
Sono stato licenziato da una ditta presso la quale ero assunto come apprendista da un anno circa con la semplice motivazione che non ero più la persona adatta a loro e carenza di lavoro. Ad un mese e mezzo dal mio licenziamento ho saputo che la stessa ditta ha assunto altra persona, non come apprendista, ma come "operaio tecnico" 3° livello inquadramento contratto metalmeccanico settore servizi (stessa categoria contrattuale della mia). Le mansioni che svolgevo io erano sostanzialmente uguali a quelle che il nuovo assunto svolge attualmente con la differenza che lui è qualificato. Posso rivendicare alla ditta il diritto per non aver chiesto prima a me se ero disponibile al reintegro?
Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.
 
Riferimento: Licenziamento apprendista e reintegro

Salve, vorrai indicare la durata massima prevista nel contratto di assunzione.
Saluti domenico
 
Riferimento: Licenziamento apprendista e reintegro

Se ti riferisci alla durata prevista dal mio contratto era relativa ad apprendistato quindi due anni se non erro.
Ciao
 
Riferimento: Licenziamento apprendista e reintegro

Il licenziamento dell'apprendista prima della scadenza del termine fissato, può avvenire solo per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo o soggettivo.
In altri termini, il licenziamento intimato nel corso del contratto è sottoposto alla disciplina della legge sui licenziamenti individuali, e va accertata la sua legittimità, con ricorso al Giudice del Lavoro ( impugnazione entro 60 gg).
Si ritiene improponibile la rivendicazione/richiesta relativa al reimpiego indicato.
Saluti domenico
 
Alto