Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libro soci e inventario

m.cristina

Utente
Ho un quesito da porre:
mi è stato detto da una collega di lavoro che il libro soci per le srl non è più obbligatorio...
E' vero?
Inoltre..sul libro inventari oltre al bilancio di esercizio mi ha detto che bisogna riportarci l'inventario delle rimanenze e deve essere sottoscritto dall'amministratore...
E' giusto?
:confused::confused::confused:
 
Riferimento: Libro soci e inventario

Ho un quesito da porre:
mi è stato detto da una collega di lavoro che il libro soci per le srl non è più obbligatorio...
E' vero?
Inoltre..sul libro inventari oltre al bilancio di esercizio mi ha detto che bisogna riportarci l'inventario delle rimanenze e deve essere sottoscritto dall'amministratore...
E' giusto?
:confused::confused::confused:

Il Decreto Anti Crisi, all'articolo 16 (D.L. 185/2008 convertito definitivamente il 27.1.2009) comporta che a partire dal 27 marzo 2009 (devono passare i 60 giorni dalla data di conversione), le srl non saranno più obbligate a tenere ed aggiornare il Libro soci.
In quanto a stampa di libro inventari:
Voce per voce vanno indicate le materie prime e sussidiarie, i prodotti in corso di lavorazione e finiti, precisando quantità, valore unitario e complessivo.
Si deve evidenziare la consistenza dei beni almeno raggruppandoli per categorie omogenee per natura e valore ed il valore attribuito a ciascun gruppo, con l’indicazione del metodo di valutazione (lifo, costi specifici, ecc.).
Se si è proceduto ad elencare le rimanenze solo per categorie omogenee come sopra indicato (es. materie prime, prodotti finiti, merci in c/ lavorazione ecc.) devono essere tenute a disposizione dell’Ufficio fiscale le distinte e i prospetti in carta libera utilizzati per la compilazione (prospetti nei quali le rimanenze saranno dunque elencate analiticamente).
Va indicata anche l’ubicazione delle giacenze (es. merci presso terzi, merci in c/vendite ecc.).
La mancata evidenziazione dei criteri di valutazione delle rimanenze espone all’accertamento induttivo basato su parametri o studi di settore (per chi ne è soggetto).
Anche il dettaglio delle rimanenze può essere stampato separatamente dal libro inventari purché bollato come quest’utimo e insieme ad esso conservato.
Il libro inventari deve essere sottoscritto dall'amministratore della societa'.-
Ciao una buona serata.-:sun:
 
Riferimento: Libro soci e inventario

Grazie...come sempre...per i chiarimenti che sai darmi.:s-sault:
Un'altra cosa volevo chiedere: ieri sera sempre la mia collega guardando le stampe del libro inventari mi ha detto che avevo dimenticato di mettere una marca sulla stampa dell'anno 2007.
Ora io ho per l'anno 2006 il libro inventari stampato con la numerazione che va da 01/2006 a 12/2006, primo anno di attività e ho apposto 1 marca da bollo.
Per l'anno 2007 ho il libro inventari stampato con la numerazione che va da 01/2007 a 18/2007. Facendo la somma tra le pagine stampate nel 2006 e nel 2007 non supero le 100 pagine....quindi non ho messo la 2° marca.
E' giusto il mio ragionamento?:confused:
 
Riferimento: Libro soci e inventario

Grazie...come sempre...per i chiarimenti che sai darmi.:s-sault:
Un'altra cosa volevo chiedere: ieri sera sempre la mia collega guardando le stampe del libro inventari mi ha detto che avevo dimenticato di mettere una marca sulla stampa dell'anno 2007.
Ora io ho per l'anno 2006 il libro inventari stampato con la numerazione che va da 01/2006 a 12/2006, primo anno di attività e ho apposto 1 marca da bollo.
Per l'anno 2007 ho il libro inventari stampato con la numerazione che va da 01/2007 a 18/2007. Facendo la somma tra le pagine stampate nel 2006 e nel 2007 non supero le 100 pagine....quindi non ho messo la 2° marca.
E' giusto il mio ragionamento?:confused:

Nel tuo caso in cui la numerazione del libro Inventari del 2006 termini con la pagina 2006/12, l’imposta di bollo deve ritenersi assolta sino al raggiungimento delle 100 pagine stampate,giusto il tuo ragionamento.-
Una buona giornata,ciao!
 
Riferimento: Libro soci e inventario

Quindi avendo stampato 12 pagine con numerazione /2006 e 18 pagine con numerazione /2007 ho comunque ancora 70 pagine da stampare prima di applicare la 2° marca...anche per più anni???
 
Riferimento: Libro soci e inventario

Quindi avendo stampato 12 pagine con numerazione /2006 e 18 pagine con numerazione /2007 ho comunque ancora 70 pagine da stampare prima di applicare la 2° marca...anche per più anni???

Esatto,applicherai la 2a Marca al raggiungimento della pagina 100.-
Ciao:sun:
 
Alto