Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libretto postale

Buongiorno,
Non conosco le leggi inerenti eredità o successioni, perciò vi scrivo per provare a farmi un idea o meglio avere una risposta da persone che sono del mestiere. Mia madre ha un libretto postale a proprio nome ed ha deciso di fare un investimento di una somma molto importante con un beneficiario che sarebbe un nipote . Visto che siamo tre sorelle ci chiediamo se un domani che mancasse nostra madre potremmo per legge essere escluse legalmente oppure per legge ci spetta
qualcosa. Grazie per un eventuale risposta
 
ha deciso di fare un investimento di una somma molto importante con un beneficiario che sarebbe un nipote
Presumo abbia fatto una polizza vita con beneficiario il nipote...se dovesse morire, il nipote va e si riscuote la polizza senza bisogno di fare niente né successione né imposte successione né niente...e se quell'investimento non supera la metà dell' asse ereditario rimasto, non recuperate niente neanche se riuscite a farlo figurare come donazione...
 
In caso di investimento postale tramite libretto oppure conto deposito, Aavete diritto alla quota di legittima secondo quanto previsto dall'articolo 537 II comma del codice civile, pari a 2/3 dell'asse ereditario, da suddividere in eguali quote tra tutti i figli.

In caso di investimento assicurativo, come ci ha spiegato Studio Cel, l'indennizzo dovuto alla morte dell'assicurato non rientra nella successione, motivo per cui i figli non potrebbero reclamare nulla a titolo di quota di legittima.

Vorrei suggerire la lettura della seguente consulenza che ci spiega come in caso di assicurazione sulla vita, l'indennizzo dovuto al beneficiario non entra nell'asse ereditario e non si deve pagare l'imposta di successione.

Premi assicurazione sulla vita collazione successione ereditaria su sito Avvocato online

Saluti.
 
Alto