Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libretti di Deposito Postali e Bancar - estinzione entro settembre 2011 oltre 5.000€

Tax

Utente
Buongiorno,
ho sentito dire al telegiornale che la manovra bis, firmata dal Presidente Napolitano in data 13 agosto 2011, prevede l'estinzione dei libretti di deposito postali e bancari con saldo superiore ai 5.000 euro.

Per quello che ho letto da varie fonti su internet tale norma era prevista solo per i Libretti al Portatore.

Gentilmente vorrei sapere se tale soglia e' stata estesa anche ai Libretti Nominativi Ordinari.

Grazie.
 
Re: Libretti di Deposito Postali e Bancar - estinzione entro settembre 2011 oltre 5.0

Tranquillo, riguarda solo i libretti al portatore che sono, giustamente, equiparati al denaro contante. :)
 
Re: Libretti di Deposito Postali e Bancar - estinzione entro settembre 2011 oltre 5.0

Significa che entro il 30/09/2011:
1) Il libretto al portatore lo estingui e ti prendi i soldi
2) Il libretto al portatore non lo estingui ma lo converti in nominativo
3) Il saldo presente sul libretto superiore a 2.500 euro lo riporti al di sotto di tale soglia e il libretto resta sempre al portatore.
Ciao.
 
Re: Libretti di Deposito Postali e Bancar - estinzione entro settembre 2011 oltre 5.0

Vi risulta che il limite operi per i conti bancari intestati solo a minori, non al portatore quindi?
 
Re: Libretti di Deposito Postali e Bancar - estinzione entro settembre 2011 oltre 5.0

La norma cita solo i libretti al portatore...
Ciao.
 
Alto