Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liberalizzazione professione commercialista

Luigia

Amministratore
Ho fatto un breve articolo sul sito sulla proposta di legge delega in materia di liberalizzazione dell'esercio delle professioni, tra cui.... la nostra.

http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10460-liberalizzazione-delle-professioni-avvocati-e-commercialisti-senza-esami.html

L'argomento direi per noi è un argomento caldo.... Apro la discussione sperando che riusciamo a discutere sull'argomento in maniera pacata.

Diro' di piu'. Io personalmente sono favorevole e la proposta di legge che è stata pubblicata anche in bozza mi piace. Se penso che solo 10 anni fa c'era il problema.... se un professionista potesse avere un sito internet, ed ancora oggi gli avvocati ne stanno discutendo....si capisce come le professioni hanno bisogno di una ventata d'aria fresca. Mi fermo.
 
per iniziare la discussione in modo pacato come tu desideri mi limito a porti una semplice domanda nella direzione della ventata d'aria fresca: giunti a questo punto a cosa servono gli albi e sopratutto gli ordini professionali?
ciao
 
Ciao nella pratica lavorativa il professionista iscritto all'ordine dai clienti viene preferito in quanto garanzia di "preparazione" avendo egli sostenuto un esame non facile...se aboliremo questo il titolo non avrà alcun valore...cosi anche per gli avvocati.

Sto parlando della mia esperienza professionale anzi vi dico che i clienti di grandi dimensioni volgliono anche il titolo di Revisore contabile.

Quindi fate voi ...
Natalia
 
Pacatamente, io sono iscritto dal 1986, e da prima ho sempre pensato che gli ordini e gli esami non servono a nulla. Rilevo solo che sono preoccupato per la deriva al ribasso della qualità conseguente, ma questo ormai avviene comunque.
Per il resto sono anche io favorevole e ho solo la preoccupazione che ciò sia una prima mossa per far confluire le casse nella bolgia INPS. Questo non lo condividerei.
 
L'esame rappresenta una garanzia per qualsiasi tipo di albo professionale. Sappiamo bene che la laurea di per se non prepara alla professione.
Comunque sia non capisco perchè la legge delega riguardi solo determinate categorie, ad esempio i notai sono sempre supertutelati, non esiste per loro concorrenza! E' tremendamente ingiusto!
 
Sono d'accordo sui Notai, ma per gli esami no, la pratica la lasciano, quindi 3 anni li devono fare. Se riformano anche il concetto di pratica, con parere vincolante del professionista sull'effettiva preparazione dei praticanti, forse sarà meglio. A quel punto saremo noi a firmare se il praticante, a parte il tempo trascorso ha esaurito la pratica. Se diciamo no deve continuare.
 
Alto